COMITATO PROMOTORE: GLI ORGANI
Le iniziative e le campagne di Politici Per Caso sono promosse e gestite dal Comitato Promotore.
Il Comitato è costituito da cittadini che aderiscono a titolo personale e da tutte le associazioni interessate.
BOARD
-
Lorenzo MineoCoordinatore
-
Diletta MilanaVice-Coordinatrice
-
Samuele NannoniTesoriere
-
Virginia FiumeCo-fondatrice
-
Giuseppe AlterioCo-fondatore

Lorenzo Mineo
Coordinatore di Democrazia Radicale e Coordinatore di democrazia e diritti politici per Eumans

Diletta Milana
Diletta Milana è Co-fondatrice e Direttore Generale di Yezers, una piattaforma capace di aggregare i giovani in Italia per dare loro una voce nel panorama sociale, economico, politico e tecnologico italiano.
Diletta è laureata in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e l’Alta Scuola Politecnica. Dopo un periodo di ricerca presso l’Accelerator Division del Fermilab di Chicago, Diletta ha svolto un’esperienza di studio e lavoro a Monaco di Baviera presso la Technische Universität München, focalizzandosi sul Deep Learning per applicazioni di Neuroscienze. Oggi, Diletta è Data Scientist presso il team di Digital Strategy & Innovation di Eni.

Samuele Nannoni
Coordinatore di ODERAL – Organizzazione per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria.

Virginia Fiume
Virginia Fiume è la coordinatrice del movimento paneuropeo di iniziativa popolare EUMANS. Da Bruxelles coordina le iniziative per lo stato di diritto e la sostenibilità portate avanti attraverso l’attivazione degli strumenti (esistenti e da innovare) di democrazia partecipativa. Specializzata in antropologia dei media, negli ultimi 15 anni ha lavorato tra Londra, il Canada e il Medio Oriente nell’ambito del giornalismo e delle tecnologie per l’informazione e la partecipazione.

Giuseppe Alterio
Attivista di Democrazia Radicale
COMITATO SCIENTIFICO
-
Alessandro PluchinoFisico
-
Alice PrioriEsperta facilitatrice
-
Andrea RapisardaFisico
-
Martina FrancescaEsperta facilitatrice
-
Maurizio CasertaEconomista
-
Rodolfo LewanskiScienziato politico
-
Stefano SotgiuEsperto politiche partecipative

Alessandro Pluchino
Professore associato di Fisica teorica, Modelli e Metodi Matematici presso l’Università degli Studi di Catania ed incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Per la biografia completa consulta il sito personale.

Alice Priori
Alice Priori, co-fondatrice di CitizensLab, esperta in processi di facilitazione partecipativa, creazione di percorsi e strategie del cambiamento, della trasformazione sociale e sistemica. CitizensLab è una piattaforma europea in cui, tramite la ricerca-azione di nuove forme di co-creazione a partecipazione cittadina, vari attori della società civile e movimenti attivisti indagano sull’emergere di nuovi modelli sociali e su come si possa lavorare collettivamente per un cambiamento sistemico.
Alice è praticante dell´”Art of Hosting Meaningful Conversation”, ha lavorato in Italia e in Palestina per varie organizzazioni associative e istituzioni nell´ambito della cooperazione internazionale e delle politiche di partecipazione cittadina e ora vive a Berlino dove ha fondato CitizensLab.

Andrea Rapisarda
Professore associato di Fisica teorica, Modelli e Metodi Matematici presso l’Università degli Studi di Catania ed incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Per la biografia completa consulta il sito personale.

Martina Francesca
Sono una facilitatrice di gruppi: accompagno gruppi e organizzazioni a tirare fuori il meglio di sé e mettere in pratica nuovi modelli per lavorare insieme. Dopo la laurea in ingegneria elettronica, ho scoperto la facilitazione partecipando dal 2011 al movimento delle Città in Transizione, a livello locale e nazionale. Negli anni ho arricchito la mia cassetta degli attrezzi da facilitatrice e accompagnato gruppi e comunità in diversi contesti. Insieme a Melania Bigi e Deborah Rim Moiso ho pubblicato “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità” presso la casa editrice La Meridiana. Da gennaio 2019 sono assistente nel corso annuale di facilitazione, inizialmente certificato da IIFACe e ora dell’Accademia di Facilitazione e Trasformazione, che sto contribuendo a fondare. Dal 2019 collaboro con Democratic Society e il Center for Climate Assemblies per esplorare come una maggiore partecipazione possa far parte della risposta ai tempi complessi che stiamo vivendo.
Il progetto La Prossima Cultura è la sintesi di tutte queste esperienze, ed ha il proposito di sostenere un profondo cambiamento culturale nelle persone, nei gruppi, nella società.

Maurizio Caserta
Professore Ordinario di Economia Politica nell’Università degli Studi di Catania si è formato nelle Università di Catania, Napoli, Cambridge e Londra. Si interessa di temi di economia delle istituzioni e di economia dell’istruzione. E’ attivo nell’associazionismo politico e culturale.

Rodolfo Lewanski
Rodolfo Lewanski (1950) è stato professore associato presso il Dipartimento di Scienza Politica della Università di Bologna, dove ha insegnato i corsi di Democrazia Partecipativa e Analisi delle Politiche Pubbliche. Ha insegnato corsi anche altri atenei, fra cui Barcellona e Sydney.
Fra il 2008 e il 2013 è stato responsabile dell’attuazione della l.r. 69/07 di promozione della partecipazione ricoprendo il ruolo di Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana.
È stato presidente dell’Associazione italiana per la partecipazione pubblica (www.aip2italia.org ) dalla fondazione nel 2011 fino al 2015.
Attualmente si occupa della promozione della partecipazione deliberativa come risposta alla crisi della democrazia rappresentativa; fa parte delle rete internazionale di Participedia.

Stefano Sotgiu
Il dottor Stefano Sotgiu è un economista pubblico di alto livello esperto in progettazione delle politiche partecipative, analisi e valutazione delle politiche, e-democrazia, gestione del cambiamento nella pubblica amministrazione, sviluppo locale e comunitario. È anche un facilitatore nei processi decisionali, formatore, project manager in progetti di costruzione di comunità, politiche e programmi pubblici. Membro dell’Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Sardegna nella legislatura 2014-2019, dottor Stefano Sotgiu è stato responsabile dei processi partecipativi applicati alla riforma della sanità pubblica e della pianificazione regionale, così come della riprogettazione del sistema di partecipazione dei cittadini attraverso il web. Egli è inoltre il redattore di due proposte legislative regionali sulla partecipazione. Pubblica regolarmente su blog, riviste e quotidiani regionali ed internazionali.
Stefano Sotgiu è a capo dell’Associazione Civica e del relativo progetto EuPuru!
PERSONALITÀ
-
Alex MariniConsigliere provinciale Trento
-
Filomena GalloAssociazione Luca Coscioni
-
Giulia InnocenziGiornalista
-
Luca MercalliClimatologo
-
Marco CappatoEumans
-
Mario StaderiniDemocrazia Radicale
-
Sibilla BarbieriRegista e attrice

Alex Marini
Consigliere della Provincia autonoma di Trento per il Movimento 5 Stelle. Appassionato di istituti di democrazia partecipativa e deliberativa. Da sempre attento ai temi della tutela ambientale e mobilità sostenibile.

Filomena Gallo
Segretario Associazione Luca Coscioni
“Coinvolgere i cittadini nel processo decisionale significa informare correttamente e rendere partecipi coloro che sono destinatari di norme che riguardano i diritti di tutti. Troppo spesso abbiamo assistito a leggi da cui abbiamo dovuto difenderci. Un paese democratico dovrebbe alimentare meccanismi di coinvolgimento diretto, dibattito e partecipazione per garantire diritto e diritti.”

Giulia Innocenzi
“Se aspettiamo le istituzioni, pressate dalle lobby, non otterremo mai il cambiamento radicale che ci serve ora. Un’Assemblea dei Cittadini rappresenta l’unico strumento che abbiamo per adottare le decisioni che aiuteranno a salvare il Pianeta.”

Luca Mercalli
Luca Mercalli è un meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano soprattutto per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa.

Marco Cappato
Coordinatore di Eumans e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. È stato presidente di Radicali Italiani, eurodeputato radicale e consigliere comunale a Milano.

Mario Staderini
Fondatore di Democrazia Radicale, già Segretario Nazionale di Radicali Italiani
“Le Assemblee dei Cittadini possono essere uno strumento per correggere i malfunzionamenti degli attuali sistemi democratici. Ad esempio, permetterebbero di affrontare molti temi al di fuori della logica maggioranza versus opposizione. Una logica che non funziona più, perché nella propaganda elettorale permanente tutti quelli della maggioranza voteranno sempre una legge della maggioranza, anche se è una brutta legge, per non perdere consenso e non voteranno mai una buona legge dell’opposizione per non regalarle consenso.”

Sibilla Barbieri
Poliedrica e dinamica, Sibilla Barbieri è autrice, produttrice, regista e attrice, la sua formazione professionale spazia in diversi settori artistici.
In qualità di produttrice fonda, assieme a Simona Barbieri, la società di produzione La Siliàn, attiva dal 2008. Producendo spot, cortometraggi, documentari e lungometraggi, molti dei quali vengono selezionati in festival nazionali e internazionali, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Come autrice scrive per il teatro e la televisione, nel settore pubblicitario nel 2016 è Direttore Creativo della campagna lancio di Sky “Extra” (Angeli). Nel 2020 scrive e produce il lungometraggio “Dio Salvi la Regina” attualmente in distribuzione.
ASSOCIAZIONI