Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte
Via di San Basilio 64, Roma
info@politicipercaso.it

Siracusa

LETTERA AL SINDACO DI SIRACUSA PER UN’ASSEMBLEA DEI CITTADINI


Ormai da molti mesi la città di Siracusa si ritrova in una condizione amministrativa ed istituzionale del tutto peculiare, di fatto priva di un Consiglio comunale.

Per tali ragioni, considerate anche le nuove sfide economico-sociali all’orizzonte e le tante esperienze internazionali di processi di partecipazione deliberativa, l’associazione siracusana Il Cerchio col suo Presidente Vincenzo Monica si è rivolta in primavera a ODERAL – Organizzazione per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria al fine di elaborare una proposta di Assemblea dei Cittadini per la città di Siracusa.

Il 29 giugno 2020 è stata presentata al sindaco di Siracusa Francesco Italia una lettera firmata da Il Cerchio, ODERAL, varie altre associazioni locali e nazionali e persone per chiedere al primo cittadino di realizzare un convegno e, in quell’occasione, presentargli la proposta di realizzare un’Assemblea dei Cittadini sul tema o i temi ritenuti di più stretta attualità ed urgenza.

L’evento, che si sarebbe dovuto tenere giovedì 29 ottobre 2020 presso l’Urban Center di Siracusa, è stato rinviato a data da destinarsi per effetto dei dpcm delle settimane precedenti.

In attesa di nuovi sviluppi, è possibile supportare l’iniziativa firmando la lettera rivolta al Sindaco a questa pagina dedicata del sito di ODERAL.

Il giornale online locale “La Civetta di Minerva” si sta impegnando a supporto dell’iniziativa consentendo a noi di pubblicare articoli che spieghino il senso dell’iniziativa, raccontino cosa siano le Assemblee dei Cittadini ed illustrino le varie esperienze internazionali.

Se desideri attivarti su questa iniziativa, contatta il Presidente de Il Cerchio Vincenzo Monica alla mail vincenzo.monica@gmail.com o scrivi a info@oderal.org.