Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte
Via di San Basilio 64, Roma
info@politicipercaso.it

Trentino-Alto Adige/Südtirol

UN DISEGNO DI LEGGE REGIONALE PER LE ASSEMBLEE DEI CITTADINI


Il Consigliere della Provincia Autonoma di Trento del Movimento 5 Stelle Alex Marini, membro del Comitato promotore di PoliticiPerCaso, ad ottobre 2020 ha presentato insieme al suo collega Nicolini un Disegno di Legge regionale che prevede l’obbligo d’introduzione dell’Assemblea dei Cittadini estratti a sorte, quale organo consultivo e di proposta, nello Statuto dei 290 Comuni della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Giovedì 18 marzo 2021 in orario 9:30-13 si riunirà la I Commissione Legislativa del Consiglio Regionale per l’audizione di: Paolo Spada (Southampton University), Alessandro Pluchino (Università di Catania), Rodolfo Lewanski (già Università di Bologna), Nenad Stojanovic (Università di Ginevra), Stefano Sotgiu (Economista ed esperto in processi partecipativi), Lorenzo Mineo (Coordinatore Politici Per Caso), Samuele Nannoni (Coordinatore Oderal). Il documento ufficiale della convocazione.

IL DISEGNO DI LEGGE

Il Disegno di Legge disciplina anche i compiti delle Assemblee, e cioè la presentazione di proposte di deliberazione o di atti di interesse generale tra i quali, in particolare, proposte di atti di indirizzo e di modifica statutaria o dei regolamenti comunali. Le Assemblee potranno anche esprimere pareri al Consiglio comunale su questioni di interesse generale, ove richiesto dal Consiglio stesso. Le proposte elaborate dall’Assemblea dei Cittadini indirizzate al Consiglio comunale o alla Giunta comunale dovranno essere sottoposte a votazione entro sei mesi dalla loro presentazione.

Si prevede inoltre che le Assemblee siano convocate dal Sindaco

  • su richiesta di un numero di cittadini in relazione alla popolazione del Comune
  • su richiesta del Consiglio comunale
  • obbligatoriamente decorsi 10 anni dall’ultima convocazione.

 

Per approfondire e rimanere aggiornati sulle iniziative, è possibile consultare il sito personale del consigliere Alex Marini.

Se desideri attivarti su questa iniziativa, contatta il consigliere Alex Marini: alex.marini@consiglio.provincia.tn.it