Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte
Via di San Basilio 64, Roma
info@politicipercaso.it

Come raccogliere le firme

Come raccogliere le firme

Per iniziare a raccogliere le firme ti servono solo i moduli vidimati e la compagnia di un autenticatore. Tutti i cittadini italiani con diritto di voto, con 18 anni compiuti, possono firmare i tuoi moduli.

Le firme possono essere raccolte in diversi modi, sempre alla presenza  di un autenticatore: porta a porta, ai Tavoli organizzati per strada,  in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico (circoli, bar, librerie…). Ogni volta che organizzi  un Tavolo di raccolta firme, non dimenticarti di comunicarcelo a questa pagina.

In questo modo potremo comunicarlo al pubblico sui nostri canali!

I cittadini che firmano sui moduli devono essere identificati dall’autenticatore con un documento. I documenti validi sono: carta d’identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino  di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro, o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Nel caso in cui si presenti un cittadino senza documento di riconoscimento valido, ma della cui identità l’autenticatore sia certo, è possibile procedere alla raccolta e alla relativa autenticazione della firma inserendo, alla voce “Documento di riconoscimento”, la formula “conoscenza diretta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *