Anche+tu+conservi+questi+alimenti+nei+fogli+d%E2%80%99alluminio%3F+Dovresti+smettere+di+farlo+subito%3A+i+rischi+sono+altissimi
politicipercasoit
/anche-tu-conservi-questi-alimenti-nei-fogli-dalluminio-dovresti-smettere-di-farlo-subito-i-rischi-sono-altissimi-605/amp/
Lifestyle

Anche tu conservi questi alimenti nei fogli d’alluminio? Dovresti smettere di farlo subito: i rischi sono altissimi

I fogli di carta d’alluminio sono molto utili per conservare gli alimenti ma non tutti. Se si avvolgono questi, si possono correre gravi rischi.

Lo spreco alimentare, purtroppo, è molto frequente. È meglio invece evitarlo cercando di conservare gli alimenti o le pietanze che avanzano in modo di consumarle a cena o il giorno seguente. Per farlo, oltre alle vaschette in plastica o in vetro, si utilizzano anche i fogli d’alluminio.

Anche tu conservi questi alimenti nei fogli d’alluminio? Dovresti smettere di farlo subito: i rischi sono altissimi – politicipercaso.it

La carta argentata viene anche utilizzata spesso per avvolgere cibi che si vogliono trasportare da un luogo ad un altro ed è molto pratica. Tuttavia non può essere usata per conservare qualsiasi cibo. Alcune volte, infatti, può esporre a rischi molto gravi per la salute. Ecco quando.

Gli alimenti che non si possono avvolgere nei fogli d’alluminio

I fogli d’alluminio sono praticamente sempre presenti in casa per avvolgere diversi cibi e conservarli a lungo. Inoltre si possono utilizzare anche per cucinare il cibo in forno, evitando di sporcare tanto. È un materiale molto pratico ma può diventare anche estremamente pericoloso.

Gli alimenti che non si possono avvolgere nei fogli d’alluminio – politicipercaso.it

Infatti ci sono dei cibi che non andrebbero conservati lì dentro. Il problema non si pone quando si tratta di cibi secchi. Invece il discorso cambia se si avvalgono nei fogli d’alluminio i cibi acidi, come ad esempio i pomodori o i limoni. All’interno di questi alimenti, infatti, possono essere rilasciati alcuni composti di alluminio che possono essere molto pericolosi per la salute, specie di reni e di sistema nervoso.

Dunque, quando avanzano pomodori e limoni ma anche altri cibi acidi, come possono essere arance, capperi, acciughe o sugo di pomodoro, non bisogna mai conservarli all’interno della carta argentata perché possono diventare molto pericolosi da consumare. Al loro interno possono essere rilasciati ioni di alluminio pericolosi, a seconda del tempo di contatto, della temperatura e del tipo di cibo.

La cosa è ancora più rischiosa per donne incinte e bambini che non dovrebbero mai consumare gli alimenti acidi avvolti nei fogli di carta d’alluminio. Per questo, per avvolgere pomodori, panini con pomodori o limoni, è meglio avvalersi di altri strumenti, come i contenitori di plastica o di vetro, che in questo caso sono più sicuri. Anche la pellicola trasparente e la carta da forno possono essere buone alternative, più sane e sicure.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Partite IVA, solo così si possono ottenere i vantaggi fiscali nel 2025: non rischiate di perderli!

Vantaggi fiscali concessi alle Partite IVA nel 2025 ma ad una precisa condizione. Vediamo chi…

37 minuti ago

Il Paradiso spoiler prossima stagione: a sorpresa, protagonista resta

Bella notizia per i fan de Il Paradiso delle Signore, uno dei protagonisti rimane a…

4 ore ago

Abbiamo sempre sbagliato ad usare questi oggetti: la verità lascerà stupefatti!

Piccoli e pratici oggetti di uso quotidiano che sbagliamo ad utilizzare. Pronti a rimanere sbalorditi…

11 ore ago

Borracce, ecco l’errore da non fare assolutamente: rischi tantissimo

Le borracce sono comodissime e possono essere usate in tantissime occasioni diverse. Nonostante ciò, bisogna…

12 ore ago

Manca sempre meno all’inizio del Conclave: ecco cosa sta succedendo in Vaticano dopo la morte di Papa Francesco

È iniziato il conto alla rovescia per il Conclave dopo la morte di Papa Francesco:…

14 ore ago

Il lavandino in acciaio in cucina era un vero disastro, ho poi capito cosa usare: adesso si che brilla davvero

Come eliminare rapidamente tutto lo sporco ostinato dal lavandino in acciaio della cucina: in questo…

18 ore ago