Sapevate che alcuni dei trucchi più efficaci per risparmiare sulla benzina o diesel sono nel momento del parcheggio? Ecco cosa sapere per economizzare.
La spesa per il carburante rappresenta una delle voce sempre più consistenti nelle mese mensili di tutti noi. Con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di sempre più spostamenti dobbiamo poi aspettarci un altro aumento, anche se leggero, rispetto ai mesi passati. C’è un modo per risparmiare però, o meglio ci sono diversi piccoli trucchi che messi insieme permettono di risparmiare. Vediamo quali sono.
Come si fa a risparmiare benzina quando parliamo di automobile? Sembra un controsenso; se c’è necessità di spostarsi in auto non si può fare molto, se c’è traffico e siamo costretti a continue ripartenze non possiamo certo evitarle. Tutte ragioni veritiere eppure risparmiare è possibile se si sta attenti ad alcuni piccole cose che nel complesso permettono di notare la differenza.
Su tutto però bisogna prestare attenzione al parcheggio. È questo il momento in cui si riesce a risparmiare di più, come? Vediamolo insieme.
Le accortezze per risparmiare benzina sono diverse per la verità e sì, certo parliamo di piccole cose che però nella somma totale possono mostrare un enorme differenza. Fondamentale, per esempio, è utilizzare il climatizzatore solo quando necessario e con moderazione perché è una di quelle fonti che maggiormente consuma benzina; così come ormai dovremmo sapere che spegnere il motore durante le soste prolungate (più di 30 secondi) è cosa buona e giusta. Ma non solo, per risparmiare è fondamentale, in estate quanto meno, riuscire a parcheggiare l’auto all’ombra.
Si tratta di uno dei piccoli trucchi che più permette di risparmiare. Il parcheggio all’ombra è un ottimo suggerimento perché permette di ridurre il surriscaldamento dell’abitacolo e così anche accendendo il climatizzatore questo riuscirà ad arrivare alla giusta temperatura in un tempo decisamente inferiore.
Minor tempo e minor sforzo che si traducono in minor carico sul motore e quindi sul consumo di benzina. È un piccolo accorgimento certo, ma nei masi caldi può fare molta differenza.
Altri trucchi utili per risparmiare benzina e che fondamentali anche per la nostra sicurezza riguardano il controllo periodico della pressione dei pneumatici, la manutenzione dell’auto stessa perché se questa funziona al meglio il risparmio in carburante è garantito. Ma aiuta anche eliminare peso inutile, quindi rimuovere dall’auto tutti quei pesi in più ed eccessivi sicuramente permette di alleggerire il peso complessivo che comunque incide sul consumo di benzina.
Il Quirinale ha bocciato la norma sui controlli sul Ponte sullo Stretto di Messina: il…
Clamoroso ritorno a Un Medico in Famiglia: l'amatissimo medico, Lele Martini. Ma solo se si…
Svolta la tua vita giorno dopo giorno: ecco l’abitudine quotidiana semplice che puoi fare. Bastano…
Le formiche sono una problematica con cui si deve fare i conti molto spesso in…
Anche durante il 2025 è possibile richiedere il bonus sicurezza che permette di ottenere un…
È sempre più vicina la scadenza dell’Imu 2025, la tassa che molti contribuenti dovranno versare…