Bonus+donne%2C+previsti+fino+a+650+euro+al+mese%3A+come+ottenerlo
politicipercasoit
/bonus-donne-previsti-fino-a-650-euro-al-mese-come-ottenerlo-1583/amp/
Economia

Bonus donne, previsti fino a 650 euro al mese: come ottenerlo

I ministeri del Lavoro e dell’Economia hanno firmato il decreto per il bonus donne 2025: cosa prevede la misura e come richiederla.

È stato firmato, nei giorni scorsi, dai ministeri del Lavoro e dell’Economia il decreto attuativo per il bonus donne 2025, la misura destinata alle aziende e che ha come obiettivo quello di promuovere l’assunzione di lavoratrici in tutto il nostro Paese, ma in particolar modo nelle Regioni del Mezzogiorno.

Bonus donne, previsti fino a 650 euro al mese: come ottenerlo (Politicipercaso.it)

Il bonus prevede, nel dettaglio, un esonero contributivo destinato alle imprese sino a 650 euro mensili per ogni nuova assunzione. È necessario sapere che per usufruire della misura, finanziata per quest’anno con un totale di 121,7 milioni di euro, bisogna rispettare specifiche condizioni. Analizziamo il bonus e come è possibile richiederlo.

Bonus assunzione donne 2025, come funziona la misura

Arrivano importanti novità in merito al bonus donne 2025, l’incentivo che ha come obiettivo quello di incentivare l’assunzione di lavoratrici in tutta Italia, ma con particolare attenzione alle Regioni appartenenti all’area Zes (Zone Economiche Speciali), ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Bonus assunzione donne 2025, come funziona la misura (Politicipercaso.it)

La misura prevede l’esonero contributivo per le imprese che decidono di assumere lavoratrici dimostrando anche che l’assunzione abbia generato un aumento effettivo del personale rispetto alla media del precedente anno. Non rientrano nel bonus, i contratti di lavoro domestico, come colf, babysitter e assistenti familiari. L’incentivo può arrivare fino a 650 euro mensili per ogni lavoratrice assunta e l’esonero avrà una validità sino a due anni dalla data di sottoscrizione del contratto.

Sempre per quanto riguarda i requisiti, bisogna fare una distinzione: nelle regioni appartenenti all’area Zes il bonus può essere richiesto per l’assunzione di donne disoccupate da almeno 6 mesi, mentre nel resto d’Italia la misura è rivolta alle donne disoccupate da 24 mesi.

Inoltre, sempre per l’area Zes, è richiesto che la lavoratrice assunta sia residente in una delle regioni appartenenti alla zona economica speciale. Infine, un’altra distinzione riguarda la data di assunzione. In tutta Italia, l’agevolazione può essere richiesta per le donne assunte dal 1° settembre 2024 al 31° dicembre 2025, mentre per le regioni Zes dal 31 gennaio 2025 in poi, ossia da quando è arrivata l’approvazione all’incentivo da parte dell’Unione Europea. Rimangono, invece, invariati per tutto il territorio l’importo e la durata dell’incentivo.

Come previsto dalla normativa, il bonus non è cumulabile con altri esoneri contributivi, ma è compatibile con la maxi deduzione fiscale del 120%. La domanda deve essere inoltrata telematicamente all’Inps attraverso il portale dell’ente, accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, norma bocciata dal Quirinale: Salvini pronto ad un emendamento

Il Quirinale ha bocciato la norma sui controlli sul Ponte sullo Stretto di Messina: il…

4 settimane ago

Un Medico in Famiglia, torna Lele Martini ma attenzione: non è così semplice

Clamoroso ritorno a Un Medico in Famiglia: l'amatissimo medico, Lele Martini. Ma solo se si…

1 mese ago

Bastano 5 minuti da dedicare a questa semplice attività per svoltare la tua vita: ecco cosa devi fare

Svolta la tua vita giorno dopo giorno: ecco l’abitudine quotidiana semplice che puoi fare.  Bastano…

1 mese ago

La mia casa era invasa dalle formiche ma con questo frutto me ne sono liberata in modo naturale

Le formiche sono una problematica con cui si deve fare i conti molto spesso in…

1 mese ago

Bonus sicurezza 2025, come funziona e chi può richiedere l’agevolazione

Anche durante il 2025 è possibile richiedere il bonus sicurezza che permette di ottenere un…

1 mese ago

Imu 2025, in scadenza il primo pagamento: la data e chi deve versare l’imposta

È sempre più vicina la scadenza dell’Imu 2025, la tassa che molti contribuenti dovranno versare…

1 mese ago