Bonus+internet+e+digitale%3A+fai+domanda+entro+fine+maggio+%26%238220%3Btermini+riaperti+ufficialmente%26%238221%3B
politicipercasoit
/bonus-internet-e-digitale-fai-domanda-entro-fine-maggio-termini-riaperti-ufficialmente-1666/amp/
Economia

Bonus internet e digitale: fai domanda entro fine maggio “termini riaperti ufficialmente”

Contributi a fondo perduto per poter investire nel digitale: la copertura del bonus è fino a 15.000 euro. Come fare richiesta.

Il voucher potrà essere sfruttato per finanziare progetti di innovazione digitale e sostenibilità. Si parla dunque di un incentivo pensato per favorire la transizione tecnologica, ovvero di un bonus di decine di migliaia di euro specificatamente mirato allo sviluppo del settore digitale.

Bonus internet e digitale: fai domanda entro fine maggio “termini riaperti ufficialmente” – politicipercaso.it

Non si tratta di un aiuto destinato a semplici cittadini ma a imprese. Nella fattispecie, le piccole e medie imprese interessate potranno ottenere fino a 15.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese ammissibili. Il bando prevede infatti l’elargizione di contributi a fondo perduto per aziende che vogliono aggiornarsi o investire in IoT, robotica avanzata, AI, big data, cyber security, blockchain o realtà virtuale.

Con il bonus, i richiedenti possono anche aggiungere tecnologie utili per l’e-commerce, lo smart working, il settore fintech, il marketing digitale e per dare avvio a soluzioni pensate per la transizione ecologica. Le imprese devono essere micro, piccole o medie Imprese e appartenere al territorio di competenza della Camera di Commercio di Napoli. Il bando denominato VOUCHER DIGITALI I4.0 è infatti promosso dalla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Napoli, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e in attuazione del Progetto “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”.

15.000 euro per il digitale: come ottenerli subito

Gli interessati dovranno innanzitutto assicurarsi che la propria azienda rientri nei criteri stabiliti dal bando. Dopodiché dovranno stilare e poi presentare un progetto di digitalizzazione che includa almeno una delle tecnologie finanziabili attraverso il voucher. A quel punto si tratta di inviare la domanda online.

15.000 euro per il digitale: come ottenerli subito – politicipercaso.it

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” nel sistema WebTelemaco di Infocamere. Bisogna far attenzione a rispetta le scadenze. Il periodo per l’invio delle domande, inizialmente fissato dal 29 ottobre 2024 alle ore 09:00 fino all’11 novembre 2024 alle ore 23:59, è stato prorogato fino al 31 maggio 2025. Il bando annuncia infatti che i termini per la presentazione delle domande sono stati riaperti.

Tutti gli altri dettagli e gli allegati necessari per la domanda sono reperibili sul sito della Camera di Commercio di Napoli. Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.770.000. Secondo quanto stabilito, i voucher avranno un importo unitario massimo di euro 15.000 euro e l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili, con un valore minimo dell’investimento pari a 4.000 euro. Le aziende con rating di legalità otterranno un bonus del 5% sull’importo del voucher.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, norma bocciata dal Quirinale: Salvini pronto ad un emendamento

Il Quirinale ha bocciato la norma sui controlli sul Ponte sullo Stretto di Messina: il…

4 settimane ago

Un Medico in Famiglia, torna Lele Martini ma attenzione: non è così semplice

Clamoroso ritorno a Un Medico in Famiglia: l'amatissimo medico, Lele Martini. Ma solo se si…

4 settimane ago

Bastano 5 minuti da dedicare a questa semplice attività per svoltare la tua vita: ecco cosa devi fare

Svolta la tua vita giorno dopo giorno: ecco l’abitudine quotidiana semplice che puoi fare.  Bastano…

1 mese ago

La mia casa era invasa dalle formiche ma con questo frutto me ne sono liberata in modo naturale

Le formiche sono una problematica con cui si deve fare i conti molto spesso in…

1 mese ago

Bonus sicurezza 2025, come funziona e chi può richiedere l’agevolazione

Anche durante il 2025 è possibile richiedere il bonus sicurezza che permette di ottenere un…

1 mese ago

Imu 2025, in scadenza il primo pagamento: la data e chi deve versare l’imposta

È sempre più vicina la scadenza dell’Imu 2025, la tassa che molti contribuenti dovranno versare…

1 mese ago