Campania%2C+ecco+chi+sar%C3%A0+il+candidato+dopo+il+no+alla+Consulta+a+De+Luca
politicipercasoit
/campania-ecco-chi-sara-il-candidato-dopo-il-no-alla-consulta-a-de-luca-854/amp/
Politica

Campania, ecco chi sarà il candidato dopo il no alla Consulta a De Luca

È già in corso la trattativa per individuare il candidato di centrosinistra alle prossime elezioni regionali dopo la bocciatura della Consulta al terzo mandato di De Luca.

Dopo la decisione dei giudici della Corte Costituzionale sul possibile terzo mandato del governatore della Campania Vincenzo De Luca, si è aperta inevitabilmente la discussione sulla scelta del candidato di centrosinistra alle prossime elezioni regionali, in programma ad autunno.

Campania, chi potrebbe essere il candidato dopo il no alla Consulta a De Luca (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

La Consulta ha, difatti, ritenuta anticostituzionale la legge regionale che permetteva al presidente uscente, dopo due mandati, di candidarsi nuovamente. De Luca, dunque, rimarrà in carica sino alle prossime elezioni, poi sarà costretto a lasciare Palazzo Santa Lucia. Secondo le prime ipotesi, il Partito Democratico sarebbe intenzionato a costruire un’ampia coalizione, sul modello del Comune di Napoli, al fianco, dunque, del Movimento 5 Stelle. Tra i papabili candidati potrebbe esserci proprio un membro del M5S.

Campania, De Luca “boccia” il potenziale Roberto Fico come candidato alle elezioni

La trattativa per la scelta del candidato di centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Campania sarebbe già in corso. Ad aprirla, la decisione della Consulta che ha bocciato un possibile terzo mandato del governatore Vincenzo De Luca che rimarrà in carica sino al prossimo autunno non potendo candidarsi nuovamente alle elezioni.

Campania, De Luca “boccia” il potenziale Roberto Fico come candidato alle elezioni (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

Il Partito Democratico, secondo quanto emerso al momento, sarebbe intenzionato ad una coalizione ampia replicando il modello del comune di Napoli con al fianco il Movimento 5 Stelle. In questo contesto, è nome più accreditato sarebbe quello dell’ex-presidente della Camera, Roberto Fico. Un nome che, però, non sembra essere molto gradito allo stesso De Luca che, nel corso di una diretta Facebook, ha dichiarato di non voler assistere al “mercato delle candidature a Roma” aggiungendo che chi deve governare deve essere chi “ha dimostrato di saperlo fare, non il prodotto della politica politicante perché ci si gioca il futuro”. Parole che sembrano essere rivolte proprio al 5 Stelle Roberto Fico.

De Luca ha, poi, rincarato la dose affermando: “La pronuncia della Consulta mi fa ritornare alla vita, il problema è che la Campania e Napoli non ritornino nella palude. Dobbiamo lavorare per evitare questo”. Parole che fanno intendere come l’ex sindaco di Salerno sia intenzionato a dire la sua sul candidato.

Per molti, difatti, nonostante l’attuale governatore non potrà candidarsi per il terzo mandato in autunno, la sua influenza rimarrà forte e potrebbe ostacolare i piani dei dem proponendo una propria lista, circostanza che metterebbe a serio rischio un successo del centrosinistra in Campania.

La strada verso la scelta di un candidato di centrosinistra è ancora lunga, alle elezioni mancano 6-7 mesi, ma il nome dovrà essere individuato prima.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Cucini bene? I trucchi per trasformare la tua passione in guadagno da casa

Cucinare può diventare un lavoro da casa ben pagato, con un po' di creatività. Lavorare…

28 minuti ago

Certificazione Unica per dichiarazione dei redditi: cosa fare in caso di rettifiche di NoiPA dopo la presentazione

I dipendenti pubblici potrebbero ritrovarsi con la Certificazione Unica modificata da Noi PA dopo l'invio…

2 ore ago

Non c’era verso di far fare i compiti a mio figlio, solo questo ha funzionato: adesso li finisce in meno di un’ora

I bambini raramente vogliono svolgere i loro compiti. Questo metodo consente di ottenere il risultato…

4 ore ago

Francesca Polizzi sul trono di Uomini e donne? La sua risposta sorprende

Dopo aver lasciato Uomini e donne e il trono di Gianmarco, Francesca Polizzi torna a…

8 ore ago

Il Paradiso, finale sconvolgente: torna a Milano e la vendetta è terribile

È previsto un finale sconvolgente per Il Paradiso delle Signore. Nelle ultime puntate ci sarà…

10 ore ago

La notte non riesci a dormire bene? Con questi 6 consigli degli esperti il tuo sonno migliorerà di colpo

Quando non si riesce a dormire bene, non c’è bisogno di ricorrere ai sonniferi ma…

17 ore ago