Cosa+mangiare+per+avere+pi%C3%B9+energia%3A+gli+alimenti+che+non+devono+mancare
politicipercasoit
/cosa-mangiare-per-avere-piu-energia-gli-alimenti-che-non-devono-mancare-1463/amp/
Lifestyle

Cosa mangiare per avere più energia: gli alimenti che non devono mancare

Ci sono alimenti che possono essere di aiuto per avere più energia, durante tutta la giornata. Alcuni la forniscono in modo costante.

A tutti capita di sentirsi stanchi e avere bisogno di più energia, durante il giorno. Potrebbe, però, succedere di svegliarsi già stanchi o di arrivare la sera particolarmente sfiniti. Ovviamente, la causa potrebbe non essere soltanto lo stress o la mancanza di sonno, ma anche il tipo di alimentazione che seguiamo.

Cosa mangiare per avere più energia: gli alimenti che non devono mancare – PoliticiPerCaso.it

Ci sono cibi che sono un vero e proprio carburante per la mente e il corpo. Alcuni di questi sono in grado di garantire energia duratura e costante durante tutta la giornata. Scopriamo cosa mangiare per avere più energia e quali sono gli alimenti che non devono mancare per combattere la stanchezza.

Cibi anti-stanchezza, cosa mangiare per avere energia immediata: gli alimenti che danno energia a lungo termine

Esistono alcuni alimenti che sono ottimi alleati contro la stanchezza. Alcuni danno energia immediatamente, mentre altri donano energia che viene rilasciata lentamente. Sono ideali per mantenere la concentrazione e avere forza per tutta la giornata. Ecco cosa mangiare per avere energia immediata e quali sono gli alimenti che danno energia a lungo termine.

gli alimenti che danno energia a lungo termine – PoliticiPerCaso.it
  1. Cioccolato fondente: grazie alle piccole quantità di caffeina e di teobromina, riesce a stimolare il sistema nervoso.
  2. Pane integrale: contiene zuccheri e carboidrati complessi che sono particolarmente utili.
  3. Frutta secca: pensiamo a noci, mandorle e anacardi, che sono in grado di fornire magnesio e grassi buoni utili per la mente.
  4. Frutta fresca: mele, arance, pompelmi, mirtilli, fragole, kiwi, limoni e banane sono ricchi di zuccheri, acqua e vitamine che sono il modo migliore per avere energia in modo sano e velocemente.
  5. Verdure: pensiamo a bietole, spinaci, asparagi, carote, zucca e tutte quelle che sono fonte di sali minerali come magnesio e ferro, utili contro l’affaticamento.
  6. Cereali integrali e avena: questi rilasciano energia lentamente, grazie al contenuto di carboidrati complessi e fibre.
  7. Legumi: alimenti come fagioli, lenticchie e ceci sono perfetti per un apporto energetico, che sia bilanciato.

È da ricordare che vitamine come la vitamina A e la vitamina E, così come quelle del gruppo B, hanno una funzione antiossidante. Proteggono il sistema nervoso e il sistema immunitario, oltre a essere di aiuto per il metabolismo energetico.

La vitamina C agevola, inoltre, l’assorbimento di ferro e di vitamina D, che sono di aiuto contro l’affaticamente muscolare e a favore di ossa e sistema immunitario. Gli alimenti giusti possono, insomma, fare la differenza. Da non dimenticare è, poi, l’importanza dell’idratazione, per cui è necessario bere regolarmente durante la giornata, circa due litri di acqua.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, norma bocciata dal Quirinale: Salvini pronto ad un emendamento

Il Quirinale ha bocciato la norma sui controlli sul Ponte sullo Stretto di Messina: il…

4 settimane ago

Un Medico in Famiglia, torna Lele Martini ma attenzione: non è così semplice

Clamoroso ritorno a Un Medico in Famiglia: l'amatissimo medico, Lele Martini. Ma solo se si…

1 mese ago

Bastano 5 minuti da dedicare a questa semplice attività per svoltare la tua vita: ecco cosa devi fare

Svolta la tua vita giorno dopo giorno: ecco l’abitudine quotidiana semplice che puoi fare.  Bastano…

1 mese ago

La mia casa era invasa dalle formiche ma con questo frutto me ne sono liberata in modo naturale

Le formiche sono una problematica con cui si deve fare i conti molto spesso in…

1 mese ago

Bonus sicurezza 2025, come funziona e chi può richiedere l’agevolazione

Anche durante il 2025 è possibile richiedere il bonus sicurezza che permette di ottenere un…

1 mese ago

Imu 2025, in scadenza il primo pagamento: la data e chi deve versare l’imposta

È sempre più vicina la scadenza dell’Imu 2025, la tassa che molti contribuenti dovranno versare…

1 mese ago