Dazi%2C+Meloni+negli+Stati+Uniti%3A+cosa+proporr%C3%A0+la+premier+al+presidente+Trump
politicipercasoit
/dazi-meloni-negli-stati-uniti-cosa-proporra-la-premier-al-presidente-trump-784/amp/
Politica

Dazi, Meloni negli Stati Uniti: cosa proporrà la premier al presidente Trump

Nonostante lo stop di 90 giorni ai dazi introdotti dal presidente statunitense Donald Trump, non cambia l’agenda della premier Giorgia Meloni che volerà negli Usa nei prossimi giorni.

È arrivata una svolta sulla questione dazi. Dopo settimane di discussione, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, quasi a sorpresa, ha annunciato una sospensione di 90 giorni sui dazi reciproci che si applica a tutti i Paesi tranne alla Cina. Rimane, dunque, la linea dura contro il Paese del Dragone.

Dazi, Meloni negli Stati Uniti: cosa proporrà la premier al presidente Trump (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

La decisione del tycoon, annunciata attraverso i social network, è arrivata dopo un altro crollo delle Borse europee provocato dalla scelta di introdurre le nuove tariffe con l’obiettivo di incentivare la produzione di beni negli Stati Uniti. Nonostante lo stop di tre mesi, la premier Giorgia Meloni ha confermato il viaggio negli Usa in programma per il 17 aprile, quando incontrerà il presidente Trump per discutere sulla questione dazi.

Dazi Usa, la premier Giorgia Meloni negli incontrerà Trump nei prossimi giorni

Il prossimo 17 aprile, la premier Giorgia Meloni volerà a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e discutere sui dazi, nonostante l’inquilino della Casa Bianca abbia annunciato una sospensione di 90 giorni sulle tariffe, ad eccezione della Cina.

Dazi Usa, la premier Giorgia Meloni negli incontrerà Trump nei prossimi giorni (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

In questi giorni, la Presidente del Consiglio ha incontrato i vari rappresentanti delle categorie produttive e delle imprese per capire come i dazi abbiano influito sul mercato e studiare soluzioni da discutere poi con Trump. Tra le proposte che la premier avanzerà negli Stati Uniti quella di azzerare le tariffe reciproche con la formula “zero per zero”. In merito, secondo quanto riporta la redazione de Il Corriere della Sera, la premier avrebbe sostenuto che l’introduzione dei dazi sarebbe una scelta “profondamente sbagliata” ritenendo che ogni tipo di ostacolo “agli scambi internazionali è penalizzante per una nazione come l’Italia”.

Meloni, dunque, nonostante la retromarcia di Trump, volerà negli Stati Uniti per capire se ci sia margine di eliminare definitivamente queste nuove tariffe che potrebbero danneggiare l’Europa, ma anche gli stessi Usa. Durante il summit con Trump, dunque, la premier proporrà anche l’apertura di una trattativa per mettere fine ai dazi e aprire una sorta di azione di coordinamento tra Europa e Stati Uniti. Dopo l’incontro, la leader di Fratelli d’Italia farà subito rientro, dato che il giorno successivo (18 aprile) è in programma a Roma l’incontro con il vicepresidente americano J.D. Vance.

Intanto, il Governo sarebbe pronto a mettere in campo 25 miliardi, provenienti dal Pnrr, fondi di coesione e Patto sul clima in modo da tutelare le aziende e non amplificare l’impatto dei dazi introdotti dagli Stati Uniti sull’economia italiana.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, norma bocciata dal Quirinale: Salvini pronto ad un emendamento

Il Quirinale ha bocciato la norma sui controlli sul Ponte sullo Stretto di Messina: il…

2 mesi ago

Un Medico in Famiglia, torna Lele Martini ma attenzione: non è così semplice

Clamoroso ritorno a Un Medico in Famiglia: l'amatissimo medico, Lele Martini. Ma solo se si…

2 mesi ago

Bastano 5 minuti da dedicare a questa semplice attività per svoltare la tua vita: ecco cosa devi fare

Svolta la tua vita giorno dopo giorno: ecco l’abitudine quotidiana semplice che puoi fare.  Bastano…

2 mesi ago

La mia casa era invasa dalle formiche ma con questo frutto me ne sono liberata in modo naturale

Le formiche sono una problematica con cui si deve fare i conti molto spesso in…

2 mesi ago

Bonus sicurezza 2025, come funziona e chi può richiedere l’agevolazione

Anche durante il 2025 è possibile richiedere il bonus sicurezza che permette di ottenere un…

2 mesi ago

Imu 2025, in scadenza il primo pagamento: la data e chi deve versare l’imposta

È sempre più vicina la scadenza dell’Imu 2025, la tassa che molti contribuenti dovranno versare…

2 mesi ago