Il+caff%C3%A8+non+ti+viene+buono%3F+Smetti+di+incolpare+la+miscela%3A+stai+ignorando+un+dettaglio+fondamentale
politicipercasoit
/il-caffe-non-ti-viene-buono-smetti-di-incolpare-la-miscela-stai-ignorando-un-dettaglio-fondamentale-755/amp/
Lifestyle

Il caffè non ti viene buono? Smetti di incolpare la miscela: stai ignorando un dettaglio fondamentale

Sebbene il sapore cattivo del caffè fatto in casa sia sempre imputato a una miscela scarsa, è bene sapere che la colpa potrebbe essere la più impensabile.

Che sia con la macchinetta o con la caffettiera, poco importa: il caffè è un’arte in tutte le sue forme e sfumature. Si offre agli ospiti quando ci fanno visita a casa, si beve al mattino appena svegli e quando abbiamo bisogno di una pausa rigenerante. Senza esagerare, s’intende, ma il caffè è qualcosa che va ben oltre la semplice bevanda: è un vero simbolo nazionale.

Il caffè non ti viene buono? Smetti di incolpare la miscela: stai ignorando un dettaglio fondamentale – politicipercaso.it

Eppure, non è poi così raro accorgersi che, di punto in bianco, la nostra macchinetta non fa più il suo lavoro come dovrebbe. Colpa della pulizia interna? Talvolta sì, ma non sempre. E no, la colpa non è da imputare nemmeno a quella miscela a cui siamo legati da anni. Il problema è più banale. Profondo. E impensabile.

Per questo non entriamo nel dettaglio nemmeno su quale strumento utilizziamo: tale errore lo compiamo con le cialde, così come con la storica caffettiera. Eppure è ciò che cambia tutto, ed è anche il motivo per cui le persone che conosciamo potrebbero avere il caffè più buono del nostro.

Caffè amaro e poco amabile: cosa stai sbagliando da tempo

Può anche capitare che il nostro caffè sia sempre stato buono, e solo oggi abbia cambiato sapore. Come spiegato, non è il produttore che ha deciso di stravolgere la ricetta, ma potrebbe essere accaduto qualcosa a casa nostra – esattamente dalle nostre tubature.

Caffè amaro e poco amabile: cosa stai sbagliando da tempo – politicipercaso.it

Il problema, spesso, è proprio lui: l’acqua del rubinetto. Siamo abituati a pensare che, essendo potabile, vada bene per tutto. In fondo, è controllata, certificata, sicura. Ma c’è un dettaglio che ignoriamo, e che fa tutta la differenza del mondo: l’acqua che esce dai nostri rubinetti non è sempre la stessa, cambia da città a città, da casa a casa, perfino da piano a piano in un condominio. E non si tratta solo di gusto personale – è una questione chimica.

L’acqua potabile può essere dura, molto dura. E questo significa che è ricca di calcare e sali minerali che, se da un lato non fanno male alla salute, dall’altro influiscono parecchio sul sapore, specialmente quando vi è qualche alterazione alle tubature o l’acqua è carica di cloro.

Il calcare, poi, si deposita, incrosta, altera. Non solo rovina le resistenze interne di macchinette e bollitori, ma soprattutto modifica l’aroma e la resa di ciò che prepariamo. E se pensiamo che basti cambiare miscela o aumentare la dose per correggere il tiro, ci sbagliamo di grosso.

Il caffè, come il tè, è acqua per la maggior parte. E se la base non è buona, tutto il resto viene compromesso. Per questo, se si vuole un caffè davvero perfetto, serve un’attenzione in più: usiamo l’acqua in bottiglia, la stessa che sceglieremmo per berla. Il risultato cambia, eccome se cambia.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Manca sempre meno all’inizio del Conclave: ecco cosa sta succedendo in Vaticano dopo la morte di Papa Francesco

È iniziato il conto alla rovescia per il Conclave dopo la morte di Papa Francesco:…

2 ore ago

Il lavandino in acciaio in cucina era un vero disastro, ho poi capito cosa usare: adesso si che brilla davvero

Come eliminare rapidamente tutto lo sporco ostinato dal lavandino in acciaio della cucina: in questo…

6 ore ago

Imma Tataranni 5: un taglio al passato, tutto cambierà

Novità per lmma Tataranni 5, la fortunatissima fiction di Rai1: nessuno la ricorderà più come…

7 ore ago

Beautiful, anticipazioni 5-11 maggio: sorpresa e drammi alla sfilata, gioia per Finn

Le anticipazioni per le puntate di Beautiful in onda su Canale 5 da lunedì 5…

10 ore ago

WhatsApp, se apri una foto perdi tutto: devi conoscere la verità per non finire in guai seri

Se apri una foto su WhatsApp potresti perdere tutto e finire in grossi guai a…

13 ore ago

Come sta Bobo Vieri? Il bollettino medico quotidiano svela la verità – Video

Bobo Vieri è stato ricoverato in ospedale per un malore. L'ex calciatore ora sta meglio,…

16 ore ago