Incontro+Meloni-Trump+sui+dazi%3A+la+reazione+dell%26%238217%3BUnione+Europea
politicipercasoit
/incontro-meloni-trump-sui-dazi-la-reazione-dellunione-europea-1163/amp/
Politica

Incontro Meloni-Trump sui dazi: la reazione dell’Unione Europea

L’Unione Europea avrebbe accolto favorevolmente l’incontro tra Giorgia Meloni ed il presidente Usa Donald Trump apprezzando il lavoro della premier.

Sabato il mondo intero darà l’ultimo saluto a Papa Francesco. I funerali del Pontefice, deceduto lunedì mattina, si terranno a Roma e alla cerimonia prenderanno parte numerosi capi di Stato figure istituzionali, tra cui anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Incontro Meloni-Trump sui dazi: la reazione dell’Unione Europea (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

È già stata avanzata l’ipotesi di un possibile incontro tra il tycoon e l’Ue per discutere dei dazi imposti dagli Stati Uniti. Un faccia a faccia informale, dopo il vertice tra Trump e la premier italiana Giorgia Meloni che sembra essere stato accolto positivamente da Bruxelles. L’obiettivo rimane sempre quello di mettere fine alla guerra commerciale avviata dopo l’introduzione dei dazi, poi sospesi per 90 giorni dall’inquilino della Casa Bianca.

Dazi, l’Ue accoglie positivamente l’incontro Trump-Meloni: sabato possibile faccia a faccia informale

I funerali di Papa Francesco, che verranno celebrati a Roma sabato mattina, potrebbero essere l’occasione, secondo quanto ipotizzato dal Financial Times, per mettere in piedi un incontro informale tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti per discutere dei dazi.

Dazi, l’Ue accoglie positivamente l’incontro Trump-Meloni: sabato possibile faccia a faccia informale (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

Il presidente Donald Trump, così come la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e la premier Giorgia Meloni ed altri capi di Stato, prenderà parte alle esequie e potrebbe discutere in vista di un summit ufficiale dopo quello avvenuto nei giorni scorsi alla Casa Bianca con Meloni. Intanto, scrive Il Giornale, l’incontro tra la Presidente del Consiglio e Trump sembra essere stato valutato positivamente da Bruxelles che avrebbe apprezzato gli sforzi in politica estera della premier Meloni per trovare un accordo commerciale.

In particolare, l’Unione Europea spera che il lavoro della premier possa portare ad un vertice ufficiale tra gli Stati e l’Ue per trovare un’intesa nel più breve tempo possibile. Un accordo che lo stesso presidente Trump aveva detto di essere pronto a chiudere, ma senza fretta. Inoltre, l’auspicio è quello che l’incontro Meloni-Trump possa favorire i rapporti tra gli Stati Uniti e gli altri singoli Stati europei. Inoltre, la Presidente del Consiglio, dopo il viaggio negli Stati Uniti, ha spiegato che Trump avrebbe già accettato il suo invito in Italia.

Un primo passo potrebbe già arrivare, dunque, già sabato con colloqui informali tra i vari vertici che potrebbero discutere sul da farsi e programmare un summit ufficiale già nelle prossime settimane. I dazi, intanto, restano sospesi per 90 giorni per tutti gli Stati, ad eccezione della Cina.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Partite IVA, solo così si possono ottenere i vantaggi fiscali nel 2025: non rischiate di perderli!

Vantaggi fiscali concessi alle Partite IVA nel 2025 ma ad una precisa condizione. Vediamo chi…

10 minuti ago

Il Paradiso spoiler prossima stagione: a sorpresa, protagonista resta

Bella notizia per i fan de Il Paradiso delle Signore, uno dei protagonisti rimane a…

3 ore ago

Abbiamo sempre sbagliato ad usare questi oggetti: la verità lascerà stupefatti!

Piccoli e pratici oggetti di uso quotidiano che sbagliamo ad utilizzare. Pronti a rimanere sbalorditi…

10 ore ago

Borracce, ecco l’errore da non fare assolutamente: rischi tantissimo

Le borracce sono comodissime e possono essere usate in tantissime occasioni diverse. Nonostante ciò, bisogna…

11 ore ago

Manca sempre meno all’inizio del Conclave: ecco cosa sta succedendo in Vaticano dopo la morte di Papa Francesco

È iniziato il conto alla rovescia per il Conclave dopo la morte di Papa Francesco:…

13 ore ago

Il lavandino in acciaio in cucina era un vero disastro, ho poi capito cosa usare: adesso si che brilla davvero

Come eliminare rapidamente tutto lo sporco ostinato dal lavandino in acciaio della cucina: in questo…

17 ore ago