Ti+hanno+detto+che+l%26%238217%3Baglio+fa+bene%3F+Se+lo+mangi+tutti+i+giorni+cambierai+presto+idea%2C+attento+ai+sintomi
politicipercasoit
/ti-hanno-detto-che-laglio-fa-bene-se-lo-mangi-tutti-i-giorni-cambierai-presto-idea-attento-ai-sintomi-1390/amp/
Lifestyle

Ti hanno detto che l’aglio fa bene? Se lo mangi tutti i giorni cambierai presto idea, attento ai sintomi

Sicuramente avrai sentito dire più di una volta che l’aglio porta diversi benefici, ma non sai che succede a mangiarlo tutti i giorni.

Nella cucina italiana cipolla e aglio sono praticamente onnipresenti, in particolare all’interno dei sughi per i primi piatti e nelle salse da usare nei secondi. Il motivo principale è la sfumatura di sapore che riescono a dare ai piatti, dolce per la cipolla e sapido per l’aglio. A volte li si utilizza anche insieme, come ad esempio nella salsa di pomodoro.

Ti hanno detto che l’aglio fa bene? Se lo mangi tutti i giorni cambierai presto idea, attento ai sintomi. – (politicipercaso.it)

Dall’altro lato però abbiamo sentito spesso parlare dei benefici che consumare questi bulbi può dare alla nostra salute. L’aglio in particolare è noto fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche, tanto che per molti consumarlo aiuta a prevenire le malattie più comuni. In più aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e a tenere sotto controllo la glicemia del sangue.

Sentendo nominare queste proprietà viene facile pensare che consumare qualche spicchio tutti i giorni possa rivelarsi il segreto per stare bene. Come ogni alimento però bisogna tenere conto della dose, che a volte può ridimensionare se non inattivare i benefici attesi. Mangiare aglio tutti i giorni anzi può rivelare cattive sorprese.

Gli effetti collaterali del consumo di aglio

Se il sapore forte e deciso di questo ortaggio può dare dipendenza, lo stesso non si può dire per l’odore che ha, pungente per il naso. Purtroppo con la cottura l’aroma non sparisce e rimane per qualche ora nell’alito di chi consuma l’aglio. Sentirlo non è gradevole per chi sta vicino, e se fa caldo è anche peggio perché questo odore si propaga anche attraverso il sudore.

Gli effetti collaterali del consumo di aglio. – (politicipercaso.it)

Per chi ha già problemi di alito cattivo quindi mangiare aglio è gettare benzina sul fuoco da questo punto di vista. Ma al di là del fatto che non sia un cibo profumato c’è da considerare che poiché abbassa la pressione non è sicuro per tutti. Chi soffre di pressione bassa anzi non dovrebbe esagerare con le dosi a meno di non subire un calo repentino e rischiare di svenire.

Infine bisogna dire che per quanti benefici possa portare all’organismo l’aglio non è leggero per il nostro stomaco in quanto si tratta di un alimento acido. Mangiarlo di frequente quindi potrebbe provocare bruciore di stomaco, e non sarebbe una scelta saggia per chi già soffre di questo problema.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Dl sicurezza, arriva l’appello di oltre 230 giuristi: “Fermiamolo”

Oltre 200 giuristi di tutte le Università italiane hanno contestato il Dl Sicurezza che è…

1 ora ago

Dramma a Tradimento: il ‘gesto estremo’ negli spoiler fino al 9 maggio

Nei prossimi episodi di Tradimento ci sarà un dramma in arrivo, in ci si assisterà…

4 ore ago

Addio Doc-Nelle Tue Mani 4, il protagonista cambia volto: nessuno lo ha mai visto così

Un pilastro della fiction Doc-Nelle Tue Mani 4 e adesso ci si dimentichi dei consueti…

7 ore ago

La Promessa, puntate maggio: Manuel è sconvolto, la sua vita non sarà più la stessa

Anticipazioni La Promessa nuovi episodi in onda a maggio: Manuel è stravolto, il marchesino non…

10 ore ago

Non servono più le tende in casa, ora tutti optano per queste alternative nella gestione di luce e privacy

Eliminare le tende da casa senza rinunciare alla privacy? È possibile, oggi le alternative sono…

17 ore ago

Mantenere i segreti fa male alla salute: ecco perché è così difficile riuscirci

Spesso, le persone fanno fatica a mantenere i segreti degli altri. Ciò non accade perché…

18 ore ago