Altro che TikTok, i professionisti usano ancora questi 5 trucchi di pulizie imparati dalle nonne

I consigli di pulizia della casa provenienti dal mondo dei social non sono efficaci quanto i classici rimedi del passato usati dalle nonne: ecco quelli approvati dagli esperti.

La tecnologia ha contagiato ogni ambito della vita quotidiana, anche quello domestico. La modernità impone di ricorrere alle ricerche su internet ogni qualvolta che un dubbio ci attanaglia. Le pulizie di casa possono essere talvolta anche molto complesse ed è facile dunque, ritrovarsi a consultare siti web e social network.

donna mano cinque prodotti pulizie
5 trucchi di pulizie imparati dalle nonne – politicipercaso.it

Sono tantissime le possibilità di essere raggiunti da consigli e trucchi rivelati da esperti improvvisati, che rivelano i loro “segreti” per ottenere ottimi risultati. Senza contare il continuo bombardamento mediatico che giunge dalle pubblicità. I più famosi prodotti per la cura della casa vengono sponsorizzati promettendo effetti miracolosi. Il più delle volte però, si traducono in inutili sprechi di denaro e grandi illusioni.

Un tempo invece, le uniche fonti di informazioni in questo campo provenivano in alcuni casi da giornali e libri, ma in maggior parte dalla saggezza popolare. I rimedi utilizzati dalle nonne erano il frutto di esperienze decennali, che venivano tramandate di generazione in generazione o tramite il tipico “passaparola”.

E se fossero proprio quelli i migliori espedienti per far fronte alle più comuni sfide quotidiane? I professionisti del pulito hanno selezionato i 5 migliori rimedi del passato che non dovrebbero mai essere dimenticati. Sono economici ed efficaci.

I rimedi della nonna più efficaci di sempre: 5 soluzioni economiche

Se la casa non brilla come dovrebbe, molto probabilmente la colpa sarà dei procedimenti di pulizia sbagliati. Eppure, pur non avendo a disposizione l’ampia scelta di detergenti chimici e di consigli social di oggi, le nonne hanno sempre sfoggiato una dimora pulitissima da far invidia. Com’è possibile?

limone spazzola
I rimedi della nonna più efficaci di sempre: 5 soluzioni economiche – politicipercaso.it

Avevano dalla loro parte molti trucchi che oggi sono stati dimenticati, come quello per pulire i vetri. Un tempo si usava spruzzare una soluzione casalinga a base di aceto ed acqua, per poi passare la superficie con dei fogli di giornale appallottolati. Questo passaggio garantiva lucentezza e favoriva la rimozione degli aloni.

Una vecchia abitudine oggi persa potrebbe far risparmiare tantissimo denaro. Le nonne non usavano i tovaglioli di carta, che fanno accumulare spazzatura. Possono essere sostituiti con quelli in tessuto. Basterà lavarli per riutilizzarli all’infinito.

Le macchie sono sempre molto difficili da rimuovere dalla stoffa, soprattutto se a base oleosa. Anche la più ostinata però, verrà via se vi si applica sopra un po’ di farina, lasciandola riposare qualche minuto. Questa assorbirà l’olio e potrà essere rimossa con una spazzola.

La muffa è uno dei nemici più grandi in casa, ma alle nonne non faceva paura. La combattevano in ogni angolo umido, dalla cucina al bagno, servendosi della candeggina. Utilizzando questo prodotto con le dovute attenzioni, si potrà dire addio ad un problema molto serio senza fatica.

Infine, mai dimenticare il potere del limone. Questo agrume è efficace più di molti detersivi, grazie alla sua tripla azione disinfettante, deodorante e schiarente. Dalla lucidatura del rame al bucato, fino alle superfici della cucina e al frigorifero. É un alleato da tenere sempre a portata di mano.

Gestione cookie