Se hai tante piante in casa non è solo perché ti piacciono: questo rivela molto altro di te. Ecco cosa.
Le piante arredano la nostra casa, danno un tocco di natura e di verde ad ogni ambiente. Anche chi non ha il “pollice verde” può averne, scegliendo quelle più resistenti e che richiedono meno “manutenzione”.

Ecco perché vediamo spesso dei salotti o delle stanze, di amici e parenti, piene di piante. Anche tu potresti averne tante in casa, e questa scelta non è dovuta solo al fatto che ti piacciono tanto. Ecco cosa rivela di te questa tendenza, secondo la psicologica.
La personalità di chi ha tante piante in casa
Se ami le piante o il giardinaggio, questo rivela tanto della tua personalità, secondo la psicologia. Secondo gli esperti, infatti, il fatto che una persona decida di decorare la casa con molte piante va oltre una tendenza estetica.

Non è quindi dovuto solo al fatto che si amano le piante: averle riflette anche una forte connessione emotiva con la natura e la voglia di nutrire e prendersi cura di qualcosa. Ha proprio questo come scopo principale. Quella persona canalizza quindi le sue attenzioni sulle piante, come fossero esseri viventi. Ed in effetti le piante hanno bisogno di tante cure, come fossero dei cuccioli, per crescere sane e forti.
Dobbiamo preoccuparci della loro posizione, che abbiano sufficiente luce, che ricevano acqua. Dobbiamo anche concimarle, proteggerle da parassiti e prevenire l’insorgenza di malattie. Le persone che hanno molte piante in casa, insomma, tendono ad essere più empatiche e pazienti, sono sempre attente a ciò che accade intorno a loro. Quindi questo si riflette non solo verso le piante ma anche nei rapporti “umani”.
Nelle loro relazioni personali cercano connessioni significative e sono interessate all’ordine, all’armonia e alla bellezza del loro ambiente. Inoltre, le persone che hanno piante in casa tendono ad avere una salute mentale migliore, questo perché il verde, la vegetazione, insomma, aiutano a ridurre lo stress e l’ansia, migliorano l’umore e creano un ambiente più tranquillo in casa.
Infine, chi ha molte piante in casa riesce ad essere più produttivo a lavoro. Questo è emerso da un recente studio che ha preso in esame proprio chi lavora in un ambiente circondato da piante. Ed in alcuni casi, queste possono aumentare la capacità di attenzione, la concentrazione e la tolleranza al dolore.