Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno ma spesso ce ne dimentichiamo. Ora che arriva il caldo è ancora più importante ed ecco 5 consigli per ricordarsi di farlo.
Mantenere la corretta idratazione del nostro corpo è fondamentale. È per questo che dall’esterno mettiamo creme idratanti sulla pelle, usiamo uno shampo idratante che idrati la chioma oppure, dall’interno, beviamo la giusta quantità di acqua ogni giorno. O, meglio, dovremmo farlo. Effettivamente a volte ci dimentichiamo di bere.

Presi dalle migliaia di cose da fare ogni giorno, le incombenze, le preoccupazioni, non ci scordiamo mai di mangiare ma, chissà perché, a volte trascuriamo proprio il bere. E se è vero che riusciamo a fornire liquidi al corpo anche tramite l’introito di frutta e verdura, a volte ci dimentichiamo anche di quelle. E, ora che arriva il caldo, mantenere il corpo idratato è ancora più importante. Ecco 5 consigli per ricordarsi di bere ogni giorno.
5 consigli per ricordarsi di bere ogni giorno
Spesso trascuriamo l’importanza che ha bere ogni giorno e quindi non lo facciamo a sufficienza. Eppure dovremmo bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua ogni giorno. Mantenere il corpo idratato è infatti fondamentale per preservare il suo corretto funzionamento.

L’acqua infatti migliora la salute della pelle, preserva la vista, migliora la digestione, mantiene sotto controllo la pressione, lubrifica articolazioni e muscoli, previene danni ai reni, trasporta le sostanze nutritive e aiuta anche a mantenere più facilmente il peso forma. Eppure, nonostante tutti questi benefici, a volte ci dimentichiamo di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
E allora viene da chiedersi come sia possibile ricordarsi di farlo. Ecco 5 consigli pratici e utili da mettere in pratica ogni giorno, specie ora che le temperature iniziano a salite:
- Avere sempre a portata di mano una borraccia d’acqua riutilizzabile sul comodino
- Bere l’acqua in bicchieri piccole o tazze, così che non mettano troppo “terrore”
- Collegare il consumo di acqua ad altre abitudini, come ad esempio farlo ogni volta che ci si siede alla scrivania o sul divano
- Aggiungere aromi naturali all’acqua per renderla più piacevole
- Consumare frutta e verdura, cioè alimenti ricchi di acqua e minerali
Seguendo questi 5 consigli sarà più facile rimanere idratati anche ora che le temperature iniziano a salire e andiamo verso l’estate. Così il corpo sarà sempre adeguatamente idratato.