Anche se sono i tuoi alleati per le pulizie, aceto e bicarbonato non sono efficaci per eliminare il calcare dai rubinetti: ecco cosa dovresti usare.
Un problema comune in casa è quello del calcare sui rubinetti in metallo (acciaio, in genere). Infatti, quando l’acqua è troppo dura, è molto probabile che questi perdano la loro brillantezza e inizino ad apparire opachi.

Anche i prodotti che usiamo per pulirli, possono andare a far perdere il loro originario splendore. E sebbene aceto e bicarbonato siano i nostri alleati nelle faccende domestiche, in realtà in questa circostanza non sono i prodotti migliori da usare. Ecco invece cosa dovresti preferire.
L’ingrediente che ti occorre per rimuovere le macchie di calcare dai rubinetti
Siamo sempre molto attenti ad usare degli ingredienti naturali, che magari abbiamo già in casa, per fare le faccende domestiche. Questi sono anche amici dell’ambiente oltre ad essere molto più efficaci di alcuni prodotti che troviamo in commercio, che invece sono più aggressivi.

Ma nel caso del calcare sui rubinetti, aceto e bicarbonato non sono molto efficaci. Dobbiamo invece usare un altro ingrediente che è molto più efficace per rimuovere questa patina davvero antiestetiche che si forma sui rubinetti in bagno o in cucina.Anche se non è dannoso per l’uomo, il calcare può ridurre la quantità di acqua che esce dal rubinetto. Pertanto, è essenziale pulire spesso i rubinetti, per evitare l’accumulo di calcare e che in questo modo perdano la loro brillantezza.
Pulirli periodicamente ci evita anche di doverli sostituire, ad un certo punto, sostenendo una spesa più o meno elevata. L’ingrediente che puoi usare per rimuovere il calcare dalla rubinetteria sia della cucina che del bagno è il limone, che dovrai mescolare con sale grosso. Insieme, questi due ingredienti creeranno una sorta di “scrub” che eliminerà queste macchie.
Unendoli, infatti, si darà vita ad una reazione effervescente del tutto normale che, spalmandola con un panno in microfibra, ci permetterà di far tornare scintillanti i rubinetti in acciaio. Poi, tanto possiamo fare per evitare che il calcare si accumuli ancora sul rubinetto. Dobbiamo infatti effettuare una pulizia frequente, anche settimanale (a questo punto usando l’aceto), e spazzolare quotidianamente i rubinetti, asciugando tutte le gocce d’acqua che qui si depositano ad ogni lavaggio.