Bonus internet e digitale: fai domanda entro fine maggio “termini riaperti ufficialmente”

Contributi a fondo perduto per poter investire nel digitale: la copertura del bonus è fino a 15.000 euro. Come fare richiesta.

Il voucher potrà essere sfruttato per finanziare progetti di innovazione digitale e sostenibilità. Si parla dunque di un incentivo pensato per favorire la transizione tecnologica, ovvero di un bonus di decine di migliaia di euro specificatamente mirato allo sviluppo del settore digitale.

Donna con un portatile sulle ginocchia
Bonus internet e digitale: fai domanda entro fine maggio “termini riaperti ufficialmente” – politicipercaso.it

Non si tratta di un aiuto destinato a semplici cittadini ma a imprese. Nella fattispecie, le piccole e medie imprese interessate potranno ottenere fino a 15.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese ammissibili. Il bando prevede infatti l’elargizione di contributi a fondo perduto per aziende che vogliono aggiornarsi o investire in IoT, robotica avanzata, AI, big data, cyber security, blockchain o realtà virtuale.

Con il bonus, i richiedenti possono anche aggiungere tecnologie utili per l’e-commerce, lo smart working, il settore fintech, il marketing digitale e per dare avvio a soluzioni pensate per la transizione ecologica. Le imprese devono essere micro, piccole o medie Imprese e appartenere al territorio di competenza della Camera di Commercio di Napoli. Il bando denominato VOUCHER DIGITALI I4.0 è infatti promosso dalla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Napoli, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e in attuazione del Progetto “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”.

15.000 euro per il digitale: come ottenerli subito

Gli interessati dovranno innanzitutto assicurarsi che la propria azienda rientri nei criteri stabiliti dal bando. Dopodiché dovranno stilare e poi presentare un progetto di digitalizzazione che includa almeno una delle tecnologie finanziabili attraverso il voucher. A quel punto si tratta di inviare la domanda online.

Un router con vari cavi
15.000 euro per il digitale: come ottenerli subito – politicipercaso.it

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” nel sistema WebTelemaco di Infocamere. Bisogna far attenzione a rispetta le scadenze. Il periodo per l’invio delle domande, inizialmente fissato dal 29 ottobre 2024 alle ore 09:00 fino all’11 novembre 2024 alle ore 23:59, è stato prorogato fino al 31 maggio 2025. Il bando annuncia infatti che i termini per la presentazione delle domande sono stati riaperti.

Tutti gli altri dettagli e gli allegati necessari per la domanda sono reperibili sul sito della Camera di Commercio di Napoli. Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.770.000. Secondo quanto stabilito, i voucher avranno un importo unitario massimo di euro 15.000 euro e l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili, con un valore minimo dell’investimento pari a 4.000 euro. Le aziende con rating di legalità otterranno un bonus del 5% sull’importo del voucher.

Gestione cookie