Conosci qualcuno che non tinge i capelli anche se sono bianchi? Ecco perché non lo fa

Tante persone non tingono i loro capelli anche se sono bianchi ed ecco spiegato perché non lo fanno secondo la psicologia.

Inevitabilmente, con il passare degli anni, i capelli diventano bianchi. Così, tante persone, soprattutto le donne, vanno dal parrucchiere a tingerli oppure fanno una tintura a casa. Eppure ci sono alcune persone che lo accettano, semplicemente, e non fanno la tintura.

Donna felice con lunghi capelli grigi e bianchi e frangetta
Conosci qualcuno che non tinge i capelli anche se sono bianchi? Ecco perché non lo fa – politicipercaso.it

La psicologia ha voluto indagare cosa voglia dire questo comportamento e cioè perché le persone, pur avendo i capelli bianchi, non li tingono. I motivi possono essere diversi.

Perché alcune persone, pur avendo i capelli bianchi, non li tingono?

La società moderna a volte impone di dover mantenere necessariamente un aspetto giovane e vitale. I capelli bianchi sono associati proprio al passare del tempo e alla vecchiaia e quindi non si “sposano” con i dettami della società.

donna anziana che sorride
Perché alcune persone, pur avendo i capelli bianchi, non li tingono? – politicipercaso.it

Nonostante questo ci sono alcune persone che decidono di andare controcorrente non tingendo i loro capelli. Chi decide di non farlo lo fa per diversi motivi: accetta se stesso e ha fiducia in se stesso, principalmente. Dunque queste persone non hanno paura dei cambiamenti, non li nascondono e mostrano profonda resistenza di fronte alle pressioni sociali.

Questo si traduce in maturità e saggezza. Poi, avere i capelli bianchi senza tingerli, permette a queste persone di mostrare anche fisicamente come stanno invecchiando e come sono persone che hanno un vissuto, un passato, che hanno esperienza, insomma. Avere i capelli bianchi vuol dire anche entrare in una fase nuova della vita e chi decide di mostrarli piuttosto che nasconderli, ha in realtà una grande forza e autostima.

Chi ha i capelli bianchi, poi, viene visto come un “ribelle” in una società in cui appunto bisogna sempre mostrarsi “al top” e giovani e dove i segni del tempo non devono essere contemplati. Quindi, chi mostra con fierezza i suoi capelli bianchi viene in realtà vista come una persona di successo che accetta quello che è senza pensare ai dettami della società. Infine, non meno importante, magari una persona ha notato che quei capelli bianchi la fanno sentire più bella, più affascinante, più misteriosa.

Dunque può essere anche una scelta estetica. Chi ha i capelli bianchi e non li tinge, riesce a comunicare anche un senso di libertà agli altri. Mentre molte persone non appena sbuca un capello bianco corrono dal parrucchiere, loro vanno controcorrente e questo è assolutamente da apprezzare.

Gestione cookie