Ci sono alimenti che possono essere di aiuto per avere più energia, durante tutta la giornata. Alcuni la forniscono in modo costante.
A tutti capita di sentirsi stanchi e avere bisogno di più energia, durante il giorno. Potrebbe, però, succedere di svegliarsi già stanchi o di arrivare la sera particolarmente sfiniti. Ovviamente, la causa potrebbe non essere soltanto lo stress o la mancanza di sonno, ma anche il tipo di alimentazione che seguiamo.

Ci sono cibi che sono un vero e proprio carburante per la mente e il corpo. Alcuni di questi sono in grado di garantire energia duratura e costante durante tutta la giornata. Scopriamo cosa mangiare per avere più energia e quali sono gli alimenti che non devono mancare per combattere la stanchezza.
Cibi anti-stanchezza, cosa mangiare per avere energia immediata: gli alimenti che danno energia a lungo termine
Esistono alcuni alimenti che sono ottimi alleati contro la stanchezza. Alcuni danno energia immediatamente, mentre altri donano energia che viene rilasciata lentamente. Sono ideali per mantenere la concentrazione e avere forza per tutta la giornata. Ecco cosa mangiare per avere energia immediata e quali sono gli alimenti che danno energia a lungo termine.

- Cioccolato fondente: grazie alle piccole quantità di caffeina e di teobromina, riesce a stimolare il sistema nervoso.
- Pane integrale: contiene zuccheri e carboidrati complessi che sono particolarmente utili.
- Frutta secca: pensiamo a noci, mandorle e anacardi, che sono in grado di fornire magnesio e grassi buoni utili per la mente.
- Frutta fresca: mele, arance, pompelmi, mirtilli, fragole, kiwi, limoni e banane sono ricchi di zuccheri, acqua e vitamine che sono il modo migliore per avere energia in modo sano e velocemente.
- Verdure: pensiamo a bietole, spinaci, asparagi, carote, zucca e tutte quelle che sono fonte di sali minerali come magnesio e ferro, utili contro l’affaticamento.
- Cereali integrali e avena: questi rilasciano energia lentamente, grazie al contenuto di carboidrati complessi e fibre.
- Legumi: alimenti come fagioli, lenticchie e ceci sono perfetti per un apporto energetico, che sia bilanciato.
È da ricordare che vitamine come la vitamina A e la vitamina E, così come quelle del gruppo B, hanno una funzione antiossidante. Proteggono il sistema nervoso e il sistema immunitario, oltre a essere di aiuto per il metabolismo energetico.
La vitamina C agevola, inoltre, l’assorbimento di ferro e di vitamina D, che sono di aiuto contro l’affaticamente muscolare e a favore di ossa e sistema immunitario. Gli alimenti giusti possono, insomma, fare la differenza. Da non dimenticare è, poi, l’importanza dell’idratazione, per cui è necessario bere regolarmente durante la giornata, circa due litri di acqua.