Fai questo errore quando usi la lavatrice? Potrebbe costarti centinaia di euro in più in bolletta

Utilizzi la lavatrice ogni giorno in questo modo? Attenzione ad un dettaglio che potrebbe aumentare le tue bollette mensili.

Elettrodomestico indispensabile all’interno dell’ambiente di casa, la lavatrice costituisce l’alleato più importante nelle faccende domestiche. Il mercato offe oggi modelli tecnologicamente sempre più avanzati, in grado di offrire al consumatore performance eccellenti e programmi di lavaggio sofisticati.

Lavatrice e uomo con bolletta in mano
Fai questo errore quando usi la lavatrice? Potrebbe costarti centinaia di euro in più in bolletta – Politicipercaso.it

La quantità di indumenti accumulati durante la settimana, difatti, ha reso sempre più indispensabile l’utilizzo di una lavatrice in grado di soddisfare le esigenze familiari. Con carichi sempre più grandi e lavaggi efficienti, le lavatrici moderne proseguono standard di igiene sempre più elevati.

Utilizzare la lavatrice tutti i giorni o più volte durante la settimana, tuttavia, può rappresentare una voce di spesa piuttosto elevata in bolletta. In questi casi, è fondamentale attenzionare alcuni dettagli durante l’utilizzo dell’elettrodomestico, necessari per tenere sotto controllo lo spreco energetico effettuato.

Lavatrice e sprechi energetici: il dettaglio per risparmiare in bolletta

Utilizzare la lavatrice in modo scorretto può rivelarsi particolarmente rischioso per chi desidera risparmiare sulla bolletta mensile. Il consumo energetico derivato dall’utilizzo dell’elettrodomestico, difatti, può comportare un aumento notevole degli importi mensili, trasformandosi in una spiacevole sorpresa per chi lo usa. Sono molti i consumatori i quali utilizzando la lavatrice in maniera non del tutto consapevole, soprattutto durante orari del giorno in cui i consumi energetici costano di più. Nella fascia oraria 08:00-19:00, dal lunedì al venerdì, il costo dell’energia elettrica è notevolmente alto.

Lavatrice
Lavatrice e sprechi energetici: il dettaglio per risparmiare in bolletta – Politicipercaso.it

In alcuni gironi della settimana, invece, la domanda di energia si riduce, diminuendo di conseguenza anche i costi della stessa. Durante i fine settimana, durante la fascia oraria F3, i costi dell’energia sono notevolmente più bassi. Si tratta del momento migliore per sfruttare l’elettrodomestico e procedere con più cicli di lavaggio.

Per chi, invece, sente la necessità di utilizzare la lavatrice anche durante la settimana, la fascia oraria F2 dalle 19:00 alle 8:00 del mattino, rappresenta il momento migliore per non avere brutte sorprese in bolletta. Le fasce orarie dei consumi, tuttavia, possono subire delle variazioni anche in base alla tipologia di contratto acceso con la società energetica di riferimento.

I contratti monorari, ad esempio, prevedono un costo dell’elettricità uguale nel corso della giornata a prescindere dall’ora in cui quest’ultima viene consumata. Le fasce orarie si addicono in particolare ai contratti multiorari, i quali prevedono una oscillazione dei costi tra le varie fasce orarie durante la settimana.

Gestione cookie