Hai le labbra sempre screpolate? Attenzione a questo campanello d’allarme per la tua salute

Avere le labbra secche e screpolate può rivelarsi un campanello d’allarme sulla propria salute da non sottovalutare.

Fenomeno comune a molte persone, le labbra secche o screpolate rappresentano uno dei sintomi più sottovalutati. Spesso fastidiose e talvolta anche dolorose, molti soggetti sperimentano le labbra screpolate durante i periodo più freddi e talvolta anche durante le stagioni più afose.

Labbra screpolate e SOS
Hai le labbra sempre screpolate? Attenzione a questo campanello d’allarme per la tua salute – Politicipercaso.it

Le cause delle labbra secche e screpolate possono essere molteplici e tutte di natura diverse. Dagli agenti e dalle temperature atmosferiche esterne, come il freddo e il caldo, fino alla disidratazione, questo sintomo può rivelarsi un campanello d’allarme importante per il monitoraggio della propria salute fisica.

Di fronte ad una condizione cronica e apparentemente irrisolvibile, è fondamentale ricorrere ad un consulto medico specialistico. Quest’ultimo, difatti, sarà in grado di determinare le reali cause di tale condizione e comprendere le possibili soluzioni ad un sintomo sempre più comune.

Labbra secche? Le possibili cause da non sottovalutare

Oltre alle cause più comuni come la disidratazione e le temperature eccessive, talvolta le labbra screpolate possono indicare una reazione allergica in corso a cosmetici o prodotti esterni. La maggior parte dei balsami utilizzati per le labbra, difatti, non risultano essere ideali per tutti i soggetti. La prima reazione della superficie delicata delle labbra a questi prodotti, consiste in una continua secchezza dello strato di pelle nonostante l’uso continuo di balsami.

Donna che mette balsamo sulle labbra
Labbra secche? Le possibili cause da non sottovalutare – Politicipercaso.it

Parallelamente, le labbra screpolate possono coincidere altresì la presenza di alcune carenze vitaminiche più o meno gravi. Livelli non soddisfacenti di calcio, ferro e vitamine del gruppo B, C e A possono contribuire a rendere le labbra secche e spesso screpolate anche con trattamenti esterni intensivi. Talvolta, inoltre, le labbra screpolate possono rivelarsi l’indice di infezioni fungine della pelle. Malattie come l’Herpes Simplex, possono causare secchezza delle labbra e screpolatura, spesso con la comparsa di lesioni dolorose.

Durante i periodi estivi, inoltre, è consigliabile applicare un balsamo labbra con protezione solare alta. Eventuali scottature o l’eccessiva esposizione ai raggi solari, difatti, possono generare scottature sulla superficie delicata delle labbra.

Questa tipologia di fattore esterno può generare la conseguente screpolatura delle labbra e la possibile comparsa di macchie, spesso difficilmente rimovibili. In ogni caso, di fronte la persistenza dei sintomi, è necessario rivolgersi prontamente al proprio medico curante o chiedere una consulenza presso uno specialista dermatologo.

Gestione cookie