Insetti primaverili, così evito l’invasione in casa: i rimedi semplici per tenerli lontani

Con la primavera arrivano le belle giornate ma anche gli insetti: questi metodi efficaci ed economici consentono di allontanarli da casa senza grandi sforzi.

I raggi del sole iniziano a riscaldare l’ambiente, il cielo diventa pulito e luminoso e i fiori tornano a colorare i giardini. Sono tutti segnali dell’arrivo di una delle stagioni più amate. La primavera è il periodo in cui la natura si risveglia, arricchendo di vita ed energia tutto ciò che ci circonda.

insetti casa donna urla
Insetti primaverili, così evito l’invasione in casa: i rimedi semplici – politicipercaso.it

Questo significa però, anche che per molti insetti è arrivato il momento di uscire dal letargo e di liberarsi tra aria e terra, alla ricerca dell’habitat ideale in cui riprodursi. Portate ad esplorare, queste piccole creature possono raggiungere in breve tempo le aree abitate dall’uomo, finendo per introdursi all’interno dell’abitazione.

Ecco allora che in un attimo si trasformano in ospiti inattesi, che si desidera allontanare al più presto prima di una vera e propria infestazione. Ma quali sono gli insetti tipici della primavera? Tra i più comuni vi sono le processionarie. Strettamente legate a questa stagione, hanno l’aspetto di un bruco ricoperto di peluria urticante.

Non meno presenti, le cimici rappresentano un reale problema in casa anche a causa della sostanza maleodorante che spruzzano come autodifesa. Si fanno vedere anche le formiche volanti, che dai balconi raggiungono gli interni appoggiandosi principalmente sui tessuti.

Infine, con i primi caldi giungono anche le prime zanzare. Dopo aver attraversato il rigido clima invernale, gli esemplari più resistenti compaiono in primavera deponendo le uova in vista dell’estate. Per quanto temibili, questi piccoli animali possono essere allontanati facilmente dall’ambiente domestico con semplici metodi economici ed efficaci.

Come allontanare gli insetti in primavera in poche mosse

La presenza di un singolo insetto può rappresentare un problema tra le mura di casa, per motivi igienici o per potenziali malattie che questo potrebbe veicolare. Proteggere la propria dimora nel modo più adeguato è essenziale dunque per trascorrere in tranquillità il periodo primaverile ed estivo.

processionaria
Come allontanare gli insetti in primavera in poche mosse – politicipercaso.it

Tra i metodi più tradizionali, la zanzariera è un toccasana per impedire l’accesso a questi animali. Eppure potrebbe non essere sufficiente quando riescono a sfruttare una piccola fessura per accedere. Pochi accorgimenti faranno la differenza. La pulizia è un vero asso nella manica.

Risulterà utile assicurarsi che non siano presenti nei balconi e nelle zone d’ingresso tracce di cibo, briciole, spazzatura o zone di umidità e perdite d’acqua. Non resterà a questo punto che servirsi di alcuni ingredienti naturali come il limone, l’aceto o le erbe aromatiche. Le loro fragranze risultano repellenti per molte tipologie di insetti, che saranno portate naturalmente ad allontanarsi.

Nel caso delle cimici, anche il sapone di Marsiglia sciolto in acqua e l’olio di Neem possono essere particolarmente efficaci per lo scopo. Un’idea pratica è creare una soluzione da inserire in un flacone spray. Tenendolo sempre a portata di mano, sarà facile vaporizzarlo nell’aria, sulle piante e sulle superfici, che resteranno al sicuro dall’arrivo di ospiti indesiderati.

Gestione cookie