Meloni, la premier pronta a ricandidarsi: “Voglio ripresentarmi alle urne”

La premier Giorgia Meloni ha parlato di una possibile ricandidatura in vista delle elezioni politiche del 2027: le parole dalla Presidente del Consiglio.

Dopo lo scontro a distanza sulla questione salariale con la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, la premier Giorgia Meloni ha rilasciato un’intervista all’Adnkronos sottolineando i risultati ottenuti dall’esecutivo sino ad ora.

Giorgia Meloni
Meloni, la premier pronta a ricandidarsi: “Voglio ripresentarmi alle urne” (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

La Presidente del Consiglio ha affermato che la voglia del Governo è quella di essere ricordato per aver aumentato il lavoro, ridotto il precariato e potenziato la sicurezza sui luoghi di lavoro. Non solo, la premier ha ribadito come sia intenzionata a realizzare tutto il programma del Centrodestra per poi ripresentarsi agli elettori potendo affermare come le promesse fatte in campagna elettorale siano state mantenute.

Giorgia Meloni e la possibile ricandidatura nel 2027: le parole della premier

Voglio realizzare per intero il programma del Centrodestra e potermi ripresentare agli elettori dicendo la cosa più banale su cui i politici andrebbero giudicati: ve lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto”. Con queste parole, durante un’intervista all’Adnkronos, la premier Giorgia Meloni ha aperto alla possibilità di una ricandidatura alle prossime elezioni politiche che si terranno nel 2027.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni e la possibile ricandidatura nel 2027: le parole della premier (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

La Presidente del Consiglio, sempre durante l’intervista, ha spiegato che Il Governo vuole essere ricordato per aver aumentato il lavoro e ridotto il precariato, ma anche per aver migliorato la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per questo – spiega Meloni- sono fiera che l’esecutivo abbia reperito, insieme all’Inail, ulteriori 650 milioni su questo tema, che si sommano ai 600 milioni previsti quest’anno, portando a oltre un miliardo e 250 milioni la dotazione disponibile”. La premier ha anche annunciato un incontro, previsto per l’8 maggio, con le parti sociali: l’obiettivo è quello di discutere ed esaminare le reciproche proposte.

Per quanto riguarda i rapporti con gli Stati Uniti, in merito alla guerra commerciale, Meloni, che nelle scorse settimane ha incontrato il presidente Donald Trump, ha affermato come la volontà del Governo sia quella di far valere gli interessi dell’Italia con lealtà e senza subalternità.

La leader di Fratelli d’Italia ha ammesso di non essere sorpresa dalla voglia degli Stati Uniti di difendere i propri interessi: “L’affermazione del principio ‘America First’ – ha proseguito- non era solamente uno slogan elettorale che i cittadini americani hanno premiato, ma un programma politico su cui per quattro anni hanno lavorato i principali thin tank repubblicani”.

Infine, la premier ha raccontato di essere stata spesso vittima di attacchi sessisti dicendosi sorpresa perché tutto sarebbe avvenuto “nel silenzio e nell’indifferenza dei paladini dei diritti, che si riempiono la bocca dei diritti delle donne”. Per Meloni si tratta di episodi inaccettabili a cui non bisogna rassegnarsi.

Gestione cookie