Metti le mani sui fianchi quando parli con qualcuno? Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia

Quando parli con qualcuno, assumi una determinata posizione? Per esempio metti le mani sui fianchi? Ecco cosa vuol dire.

Può capitare di conversare o discutere con qualcuno e assumere una certa posizione. Infatti, oltre al linguaggio verbale, noi esprimiamo qualcosa, e ciò che pensiamo, anche attraverso il linguaggio non verbale, quello del corpo.

Ragazza con t-shirt bianca e occhiali da vista, sorridente, mani sui fianchi
Metti le mani sui fianchi quando parli con qualcuno? Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia – politicipercaso.it

Anzi, a volte ciò che non diciamo, emerge proprio dal linguaggio del nostro corpo. C’è chi, per esempio, mentre parla con qualcuno, mette le mani sui fianchi. Ma cosa vuol dire farlo? Ecco la spiegazione della psicologia.

Cosa vuol dire mettere le mani sui fianchi mentre si parla con qualcuno?

Il linguaggio del corpo può mostrare come ci sentiamo agli altri, quello che pensiamo e che non diciamo. Per esempio quando stiamo conversando con qualcuno può capitare di mettere le mani sui fianchi, ed ecco cosa vuol dire.

donna con mano sui fianchi
Cosa vuol dire mettere le mani sui fianchi mentre si parla con qualcuno? – politicipercaso.it

La maggior parte degli esperti di psicologia concorda sul fatto che mettere le mani sui fianchi durante una conversazione è un gesto legato all’affermazione del potere, alla sicurezza in se stessi ed è persino un segno di dominio. Quindi, farlo vuol dire comunicare sicurezza in se stessi e controllo della situazione (o volerlo fingere).

Ecco perché è molto comune vedere leader e celebrità rispondere a delle domande assumendo questa posizione nelle interviste. Quando una persona mette le mani sui fianchi, di fatto sta “espandendo” il suo corpo e questo chiarisce proprio che si vuole assumere una posizione di dominio e potere. Ma a volte, se il gesto è accompagnato dai pollici in avanti e dai gomiti verso l’esterno, può voler comunicare aggressività.

Tante persone assumono questa posizione anche come meccanismo di difesa, per esempio in una situazione di tensione questo può voler dire, stabilire dei limiti e mostrare resistenza. Ovviamente mettere le mani sui fianchi mentre si conversa con qualcuno può avere diverse interpretazioni e molto dipende dal contesto e dalla situazione in cui ci si trova.

Spesso può essere solo un modo per far sentire l’altra persona a proprio agio o un modo per prestare attenzione alla conversazione che si sta avendo. Magari è semplicemente una posa in cui ci si trova comodi. Però, a volte, anche se assumiamo delle posizioni senza pensarci, in realtà stiamo comunicando qualcosa che inconsciamente pensiamo come per esempio voglia di controllare e dominare quella conversazione (l’interpretazione più accreditata legata a questa posizione).

Gestione cookie