Le formiche hanno preso di mira la tua casa o la tua cucina? Ecco come puoi allontanarle in modo naturale e senza usare insetticidi.
Le formiche, ora che sono cominciate le belle giornate, potrebbero diventare degli ospiti indesiderati delle nostre cucine. Qui trovano briciole, residui di cibo e quant’altro di cui nutrirsi. Sono effettivamente molto fastidiose e non per forza per allontanarle devi usare degli insetticidi.

Ci sono infatti dei rimedi naturali che puoi usare per disfarti delle formiche, anzi addirittura per repellerle così che neppure vogliano avvicinarsi alla tua casa. La soluzione è molto più facile di ciò che immagini, sostenibile e nemmeno tanto costosa.
Come allontanare le formiche da casa in modo naturale senza usare insetticidi
Il sogno di tutti è una casa libera da insetti, parassiti e dalle formiche in particolare. Possiamo farlo in modo ecologico ed economico, senza dunque acquistare insetticidi tossici, che potrebbero farci male se inalati.

Esiste una soluzione naturale e aromatica per tenere a bada le formiche: la menta. Questa pianta, nota per il suo odore fresco e perché possiamo aggiungere le sue foglioline a tantissime pietanze, in realtà è anche un potente repellente per questi piccoli insetti. Il suo forte odore interferisce direttamente con il sistema sensoriale delle formiche, che sono guidate da tracce chimiche per muoversi e trovare cibo.
Percependo l’aroma della menta, si disorientano ed evitano le aree in cui si trova la pianta. Uno dei grandi vantaggi dell’uso della menta contro le formiche è la sua facile cura e la sua rapida crescita. Puoi avere un vaso con questa erba vicino alla finestra della cucina o direttamente sul banco dove fai le tue preparazioni, sfruttando sia le sue proprietà repellenti e il suo bel colore verde, che aggiunge un tocco di colore all’arredamento della casa.
In questo modo, non solo terrai lontane le formiche, ma godrai anche dei benefici di avere una pianta aromatica a portata di mano per le tue preparazioni culinarie. Ci sono diversi modi per usare la menta per scacciare le formiche dalla cucina o dalla casa. La prima possibilità consiste nel posizionare alcune foglie fresche nei punti strategici in cui di solito compaiono questi insetti, ad esempio dietro gli elettrodomestici, sotto il lavandino o vicino al bidone della spazzatura.
Puoi anche tagliare alcuni ramoscelli della pianta e distribuirli nelle zone problematiche. L’aroma che emanano le foglie fresche sarà sufficiente a dissuadere le formiche dall’avvicinarsi.