Non servono più le tende in casa, ora tutti optano per queste alternative nella gestione di luce e privacy

Eliminare le tende da casa senza rinunciare alla privacy? È possibile, oggi le alternative sono diverse e aderiscono allo stile della casa.

Le tende sono considerate un elemento di arredo indispensabile. Aiutano a riempire l’ambiente e soprattutto a dare privacy, ma quando le stanza sono piccole l’effetto costrizione è inevitabile. Come fare in questi casi? Le alternative oggi sono tantissime.

finestra con tendaggio lungo e donna che fa segno di no
Non servono più le tende in casa, ora tutti optano per queste alternative nella gestione di luce e privacy -politicipercaso.it

Il tendaggio è uno di quei complementi di arredo che inevitabilmente arrivano in casa quando bisogna aggiungere quell’ultimo tocco in più. Si tratta, molto spesso, di una necessità perché le tende permettono soprattutto di ottenere la giusta privacy permettendo comunque alla luce naturale di filtrare all’interno.

Di converso però c’è da dire che danno un’importante effetto riempitivo e quando le stanze sono piccole, e le metrature lo sono sempre di più, si potrebbe ottenere anche una sgradevole sensazione opprimente, come se mancasse lo spazio. Come si può risolvere questo problema? In realtà le alternative sono tantissime e si possono scegliere in base allo stile della casa.

Come sostituire le tende, le alternative più in voga e quelle più tecnologiche

Una delle alternative più utilizzate sono le veneziane da interno. Si tratta di una soluzione classica ma solo perché una delle più gettonate, la diversità dei materiali con cui sono realizzabili (dall’alluminio al legno riciclato) le rendono perfette per tutte le tipologie di ambiente, senza considerare il fatto che la varietà di colori e finiture è praticamente illimitata. Sono resistenti all’usura e all’umidità rendendole perfette per tutte le stanze.

installazione adesivi da vetro
Come sostituire le tende, le alternative più in voga e quelle più tecnologiche -politicipercaso.it

Se si vuole stare su qualcosa di ancora più semplice e moderno allora l’alternativa perfetta sono gli adesivi da vetro. Parliamo di sottili film plastici che vanno applicati direttamente alla superficie delle vetrate; anche in questo caso il mercato offre molte alternative -opache, a riflesso, satinate o con decori- che filtrano molto bene gli sguardi esterni lasciando entrare la luce. Una nota in più è che la loro applicazione contribuisce all’isolamento termico.

Altra alternativa efficace sono i pannelli decorativi traforati. Si tratta di pannelli, appunto, anche questi realizzati con materiali diversificati che filtrano la luce e creano particolari giochi di ombre. Possono essere installati sia in maniera fissa che scorrevoli o pieghevoli così da adattarsi alle esigenze.

Costano un po’ di più ma rappresentano davvero l’ultima generazione in fatto di infissi e sostituzione delle tende i cosiddetti vetri smart. Si tratta di vetri fotocromatici che reagiscono alla luce solare e alla temperatura esterna oscurandosi in automatico. Si tratta sicuramente di un investimento importante, ma le finestre smart garantiscono massima privacy oltre che risparmio energetico ed isolamento termico.

Gestione cookie