Nuovo sondaggio politico: salgono Fratelli d’Italia e Lega, stabile il Pd

Stando ad un nuovo sondaggio politico, Fratelli d’Italia ha fatto registrare una crescita rimanendo sopra il 30%, stabile il Partito Democratico.

La società Sw ha condotto un nuovo sondaggio che fotografa l’intenzione di voto dei cittadini italiani. In una settimana che ha visto al centro del dibattito la questione legata ai dazi e il tema pensioni, dopo la pubblicazione dei nuovi dati demografici Istat, si registra una crescita nei consensi di Fratelli d’Italia. Il partito della premier Meloni rimane stabile oltre la soglia del 30%.

Elly Schlein Giorgia Meloni
Nuovo sondaggio politico: salgono Fratelli d’Italia e Lega, stabile il Pd(Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

Nessuna variazione, invece, per il Partito Democratico, sempre alle spalle di Fdi e ben staccato dal Movimento 5 Stelle che ad oggi rappresenta la terza forza politica. Si registra anche il sorpasso della Lega su Forza Italia che continua a perdere consensi. Tra i partiti minori, sale Noi Moderati, mentre perde consensi Azione. Infine, come rileva Swg cala il numero delle persone che non si esprime sulle proprie intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, le intenzioni di voto al 28 aprile: sale Fdi, Lega sorpassa Forza Italia

È stato pubblicato il sondaggio condotto da Swg per il Tg La 7 nella settimana tra mercoledì 23 e lunedì 28 aprile 2025. La rilevazione ha permesso, dunque, di capire quale sia l’attuale intenzione di voto degli elettori italiani.

Matteo Salvini
Sondaggio Swg, le intenzioni di voto al 28 aprile: sale Fdi, Lega sorpassa Forza Italia (Foto da Ansa) – Politicipercaso.it

Stando a quanto emerso, Fratelli d’Italia rimane in cima alle preferenze dei cittadini con il 30,3% dei consensi ed una crescita di tre decimi rispetto al sondaggio della settimana precedente. Rimane stabile, invece, al 22% il Partito Democratico che si conferma come seconda forza politica. Alle spalle del partito di Elly Schlein, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che passa dal 12,5% della scorsa settimana al 12,4.

La Lega, secondo il nuovo sondaggio, sorpassa Forza Italia: il Carroccio, difatti, ha guadagnato lo 0,1% salendo all’8,8%, mentre il partito guidato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani è sceso all’8,7% perdendo lo 0,1 rispetto alla precedente rilevazione dello scorso 14 aprile. In calo anche Alleanza Verdi-Sinistra che si attesta al 6,2% perdendo due decimi.

Azione di Carlo Calenda passa dal 3,6 al 3,4%, mentre non fa registrare alcuna variazione Italia Viva di Matteo Renzi che rimane stabile al 2,7% registrato la scorsa settimana. Anche +Europa chiude la settimana in negativo rimanendo sotto la soglia del 2%: in particolare, il partito guidato da Riccardo Magi è passato dall’19 all’1,7%. Cresce nei consensi Noi Moderati che guadagna due decimi ed è attualmente stimato all’1%. Chiudono il sondaggio le altre liste che si attestano al 2,8% con una crescita dello 0,2%.

Infime, secondo Swg, la percentuale dei cittadini che non si esprime sulla propria intenzione di voto è passata dal 33% della precedente rilevazione al 31% di questa settimana, in calo, dunque, di due punti percentuali.

Gestione cookie