Quante volte rispondi al telefono e dall’altra parte c’è scena muta? Cosa sono queste telefonate e come difendersi

Bisogna difendersi anche se rispondi al telefono e fanno scena muta, la ragione è sconvolgente.

Esistono tanti modi per fare del male al prossimo, ma quello studiato e manipolatorio che sfrutta l’uso del telefono quando rispondi, è davvero un’astuzia fina. Se fanno scena muta dall’altra parte cosa significa?

sfondo personaggio anonimo e persona che risponde al telefono
Quante volte rispondi al telefono e dall’altra parte c’è scena muta? Cosa sono queste telefonate e come difendersi- Politicipercaso.it

Sarà capitata almeno una volta a chiunque una situazione del genere. Si è immersi nel proprio lavoro, e all’improvviso arriva una chiamata inattesa. Si risponde, ma nessuno parla dall’altro capo, cosa significa? Ci sono situazioni e situazioni, infatti in primis bisognerebbe valutare la propria.

Non è così difficile avere dei nemici, specie se l’ex è vendicativo o mostra segnali problematici alla rottura (o anche prima). Quindi, in ogni caso mantenere alta la guardia, non è mai abbastanza. Nello specifico, essere donna non avvantaggia, anzi sono tantissime le vittime di sesso femminile che ricadono in queste dinamiche persecutorie frutto del carattere manipolatorio di alcuni.

Ma se non è per questo problema sociale figlio del patriarcato che sfrutta la comunicazione tossica, perché molti ricevono queste chiamate? In alcuni casi si tratta di errori tecnici, i call center automatici possono compiere chiamate del genere senza farlo a posta, il problema è che non sono solo loro.

Cosa fare se rispondi al telefono e ti fanno scena muta

Non è sempre una truffa, ma è il primo pensiero che viene in mente quando si riceve una chiamata, ma di cui effettivamente non si ha risposta perché c’è scena muta. Se rispondi, per precauzione e com’è normale che sia, rischi?

persona di spalle al telefono
Cosa fare se rispondi al telefono e ti fanno scena muta- Politicipercaso.it

Sistemi predittivi dei call center che pianificano le chiamate, determinando automaticamente quando fare la prossima per massimizzare le tempistiche degli operatori, sono anche loro motivo di questi scherzetti che danno fastidio o mettono paura a chi è sensibile al tema privacy.

Infatti, quando il sistema sbaglia la previsione, la telefonata non ha interlocutore! Ma ci sono altre motivazioni.

Potrebbe succedere per test di linea da parte di sistemi automatici che verificano se si tratta di un numero attivo. Per raccolta di dati per creare una lista di utenti che rispondono, ma anche per errori se si utilizza la telefonia VoIP e phishing sofisticati in cui la prima chiamata serve solo per capire se c’è l’utente.

Non bisogna assolutamente richiamare, specie se si tratta di numeri internazionali. La chiamata che fa scena muta va segnalata come spam se l’operatore o il telefono lo permettono. Se si ricevono spesso, si potrebbe valutare un filtro per le chiamate indesiderate. In ogni caso, contattare il proprio operatore per verificare, può essere utile.

Infine, fare un’analisi sulla propria condotta, anche in relazione al proprio lavoro, non è sempre paranoia. Il mondo è sempre più cattivo, guardarsi le spalle, è il minimo da chi prova invidia o cattiveria.

Sicuramente è fastidiosa l’intromissione alla propria privacy, ma comunque rispondere non è un rischio, lo sarebbe richiamare i numeri in questione.

Gestione cookie