Il nuovo sondaggio condotto dalla società Swg ha fotografato l’intenzione di voto degli elettori italiani: salgono i partiti di opposizione.
Lo scorso 19 maggio è stato reso noto il sondaggio condotto dalla società Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana durante la settimana scorsa per capire l’intenzione di voto degli elettori italiani. Stando all’ultima rilevazione, Fratelli d’Italia ha fatto registrare un lieve calo rispetto alla settimana precedente, ma rimane stabile al primo posto oltre la soglia del 30%.

In calo anche gli altri due principali partiti della maggioranza: Lega e Forza Italia. Salgono nelle preferenze, invece, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle che guadagnano consensi, così come Alleanza Verdi-Sinistra. Sale anche il numero di italiani che non si esprime rispetto al dato segnalato nel precedente sondaggio effettuato sempre per il Tg La7.
Sondaggio Swg, in calo i partiti della maggioranza: salgono Pd e M5S
Il nuovo sondaggio, condotto da Swg per il Tg La 7 nel periodo compreso tra mercoledì 14 e lunedì 19 maggio, ha mostrato un calo generale dei partiti del centrodestra ed una crescita nei consensi di quelli dell’opposizione.

In particolare, come mostrato dal Tg condotto da Enrico Mentana, Fratelli d’Italia rimane in testa nelle preferenze degli elettori italiani, ma perde un decimo rispetto alla precedente rilevazione scendendo dal 30,4 e il 30,3%. Saldo al secondo posto il Partito Democratico guidato da Elly Schlein che fa registrare un +0,1% attestandosi al 22,5%.
Guadagna consensi anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che sale dal 12 al 12,4%. Fanno registrare un segno negativo, perdendo entrambi due decimi rispetto alla scorsa settimana, Lega e Forza Italia che si attestano rispettivamente all’8,4 e all’8,3% con il partito di Matteo Salvini che si conferma come seconda forza della coalizione di centrodestra. In crescita Alleanza Verdi-Sinistra che passa dal 6,5 della precedente rilevazione al 6,7% di questa settimana.
Analizzando i partiti minori, perdono lo 0,2% rispetto alla scorsa settimana sia Azione di Carlo Calenda che Italia Viva di Matteo Renzi che secondo il sondaggio scendono rispettivamente al 3,3 e al 2,7%. Stabili, invece, +Europa e Noi Moderati che hanno chiuso la settimana all’1,6 e all’1%. Infine, le altre liste guadagnano quotazioni salendo dal 2,6 al 2,8%.
Infine, il sondaggio di Swg, condotto su un totale di 1.200 elettori italiani maggiorenni, ha evidenziato come sia cresciuta di un punto percentuale la quota di cittadini che non si esprime sulle proprie intenzioni di voto: questo numero di elettori è passato dal 31% della scorsa settimana al 32%.