Addormentarsi davanti alla TV è un’abitudine sorprendentemente comune. Lo fanno tantissime persone, ma raramente si pensa alle possibili conseguenze.
Per tante persone è normale addormentarsi davanti alla televisione. La sera, sopraffatti dalla stanchezza, si sdraiano sul letto e si sintonizzano su uno dei programmi disponibili. C’è chi preferisce le serie TV e chi, invece, ama i reality show o le trasmissioni di attualità.

A un primo sguardo, questa abitudine non sembra nascondere delle insidie. In realtà, le cose non stanno proprio così. Si tratta di un’azione ‘sbagliata’, che può incidere pesantemente sulla propria salute. Per tale ragione, gli esperti consigliano di evitarla e di trovare un altro modo per facilitare il sonno.
Addormentarsi davanti alla TV, ecco perché non farlo: tutte le possibili conseguenze
Non sempre è facile prendere sonno. Lo stress quotidiano, le preoccupazioni per il lavoro, la frenetica vita familiare e determinate condizioni di salute possono causare delle alterazioni del ciclo sonno-veglia. Questo porta le persone a soffrire di insonnia e le spinge a cercare delle soluzioni valide per risolvere il problema.
Molte di loro traggono giovamento dalla TV. Le voci dei presentatori o le scene del proprio film preferito rendono più facile cadere tra le braccia di Morfeo. In realtà, tuttavia, questa alternativa non può essere considerata una vera risposta. Al contrario, con il passare del tempo, rischia solo di aggravare la situazione.

Ecco quali sono i possibili rischi:
- Mente continuamente stimolata: durante il sonno, il cervello dovrebbe rilassarsi per recuperare le energie. La TV, tuttavia, non fa altro che inviargli stimoli, mantenendolo sempre attivo e interferendo con il suo riposo. Le persone non se ne accorgono, ma al risveglio si sentono stanche, come se avessero riposato male
- Alterazioni della melatonina: la TV può incidere sull’ormone del sonno. A causa della luce artificiale proveniente dal dispositivo, la melatonina può diminuire nettamente, modificando il normale ritmo circadiano
- Continui risvegli notturni: la mente resta in allerta e le voci di sottofondo, così come i segnali luminosi, possono essere responsabili di numerosi risvegli durante la notte
- Obesità: sono stati condotti degli studi che hanno messo in evidenza un maggiore rischio di obesità. Il problema sta anche nel fatto che, spesso, quando si guarda la TV, le persone tendono a sgranocchiare qualcosa. L’atto di mangiare prima di addormentarsi potrebbe diventare un’abitudine. Non lo si fa per fame, ma per consolarsi o rilassarsi
La TV non deve essere necessariamente bandita dalla camera da letto, ma l’uso di un timer potrebbe essere indicato. In questo modo, il dispositivo si spegnerà in modo automatico, limitando l’insorgenza di eventuali problemi.