Ti hanno detto che l’aglio fa bene? Se lo mangi tutti i giorni cambierai presto idea, attento ai sintomi

Sicuramente avrai sentito dire più di una volta che l’aglio porta diversi benefici, ma non sai che succede a mangiarlo tutti i giorni.

Nella cucina italiana cipolla e aglio sono praticamente onnipresenti, in particolare all’interno dei sughi per i primi piatti e nelle salse da usare nei secondi. Il motivo principale è la sfumatura di sapore che riescono a dare ai piatti, dolce per la cipolla e sapido per l’aglio. A volte li si utilizza anche insieme, come ad esempio nella salsa di pomodoro.

Tagliere con spicchi di aglio e teste d'aglio
Ti hanno detto che l’aglio fa bene? Se lo mangi tutti i giorni cambierai presto idea, attento ai sintomi. – (politicipercaso.it)

Dall’altro lato però abbiamo sentito spesso parlare dei benefici che consumare questi bulbi può dare alla nostra salute. L’aglio in particolare è noto fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche, tanto che per molti consumarlo aiuta a prevenire le malattie più comuni. In più aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e a tenere sotto controllo la glicemia del sangue.

Sentendo nominare queste proprietà viene facile pensare che consumare qualche spicchio tutti i giorni possa rivelarsi il segreto per stare bene. Come ogni alimento però bisogna tenere conto della dose, che a volte può ridimensionare se non inattivare i benefici attesi. Mangiare aglio tutti i giorni anzi può rivelare cattive sorprese.

Gli effetti collaterali del consumo di aglio

Se il sapore forte e deciso di questo ortaggio può dare dipendenza, lo stesso non si può dire per l’odore che ha, pungente per il naso. Purtroppo con la cottura l’aroma non sparisce e rimane per qualche ora nell’alito di chi consuma l’aglio. Sentirlo non è gradevole per chi sta vicino, e se fa caldo è anche peggio perché questo odore si propaga anche attraverso il sudore.

Donna che si tiene lo stomaco con le mani
Gli effetti collaterali del consumo di aglio. – (politicipercaso.it)

Per chi ha già problemi di alito cattivo quindi mangiare aglio è gettare benzina sul fuoco da questo punto di vista. Ma al di là del fatto che non sia un cibo profumato c’è da considerare che poiché abbassa la pressione non è sicuro per tutti. Chi soffre di pressione bassa anzi non dovrebbe esagerare con le dosi a meno di non subire un calo repentino e rischiare di svenire.

Infine bisogna dire che per quanti benefici possa portare all’organismo l’aglio non è leggero per il nostro stomaco in quanto si tratta di un alimento acido. Mangiarlo di frequente quindi potrebbe provocare bruciore di stomaco, e non sarebbe una scelta saggia per chi già soffre di questo problema.

Gestione cookie