Vuoi far tornare nuovi i tuoi calzini che hanno fatto i “pallini”? Ecco come fare

Anche i tuoi calzini potrebbero avere questo problema: dopo il lavaggio si formano degli antiestetici pallini che li fanno sembrare vecchi. Ecco come risolvere.

I calzini bianchi hanno un problema: subito si formano su di loro dei pallini che li fanno sembrare vecchi e quindi che avremo vergogna ad usare, anche se magari sono appena comprati.

Piedi con calzini bianchi e jeans
Vuoi far tornare nuovi i tuoi calzini che hanno fatto i “pallini”? Ecco come fare – politicipercaso.it

Ma perché si formano questi pallini e c’è un modo per poterli eliminarli? Per fortuna si, ed è molto più semplice di ciò che immagini farli tornare come nuovi senza doverne acquistare degli altri (che poi faranno la stessa fine).

Come togliere i pallini dai calzini bianchi

Per togliere i pallini che si formano sui calzini, specie su quelli bianchi, abbiamo due metodi che possiamo provare, molto efficaci. Il primo consiste nel passare la parte verde di una spugna da cucina su tutto il calzino. Ovviamente dato che è abrasiva, taglierà i pallini.

Lavatrice con oblò pieno di calzini e biancheria
Come togliere i pallini dai calzini bianchi – politicipercaso.it

Ma c’è un metodo che invece è molto più efficace da usare quando ci sono pallini che non vogliono saperne di venire via. I passaggi da seguire sono:

  • inumidire i calzini per rendere i pallini più morbidi
  • strofinare la superficie con movimenti circolari e delicati usando la pietra pomice
  • risciacquare i calzini e lasciarli asciugare.

Questi sono sicuramente due metodi molto efficaci per eliminare i pallini dai calzini che, purtroppo, possono essere protagonisti anche di altre problematiche. Per esempio la pianta dei calzini può diventare completamente nera, soprattutto se sono di spugna. In questo caso possiamo lavarli insieme ai panni bianchi e, oltre ad aggiungere il classico detersivo, possiamo rendere ancora più sbiancante la soluzione aggiungendo 2 cucchiai di percarbonato direttamente nel cestello.

Questo prodotto sbianca e igienizza in modo naturale (ma la temperatura deve essere superiore ai 40 gradi). Altrimenti possiamo sfregare del sapone di Marsiglia direttamente sui calzini e poi in una bacinella con acqua calda aggiungere 2 cucchiai di percarbonato. Immergere i calzini in questa soluzione e lasciarli in ammollo per tutta la notte e poi il mattino dopo, risciacquare bene e lavare come di consueto.

Seguendo tutti questi metodi, possiamo avere dei calzini nuovi e bianchi a lungo. Abbiamo infatti imparato sia come eliminare i “pallini” sia come farli essere puliti nel tempo. Ma tanto possiamo fare anche per prevenire queste problematiche. Indubbiamente quando li indossiamo per camminare scalzi sul pavimento, facciamo in modo che questo sia sempre pulito, oppure piuttosto indossiamo delle pantofole.

Gestione cookie