Il bagno è la stanza di casa che deve sempre essere profumata. Un ambiente privato e intimo che deve accogliere e rilassare.
Una casa profumata è un nido accogliente e confortevole ma il bagno è l’ambiente principale in cui il buon odore deve essere protagonista. Come fare ad ottenere questo obiettivo?

Quando si è accolti da un piacevole profumo la sensazione che si prova è positiva e vengono toccate le giuste corde dell’anima. Un profumo delicato, che accarezza e libera la mente e fa sentire a casa. Tramite l’olfatto. infatti, gli odori arrivano direttamente al nostro cervello, stimolano il sistema nervoso e liberano ormoni. Di conseguenza un buon profumo è capace di influenza il benessere in una frazione di secondo.
Mai sottovalutare, quindi, l’importanza degli odori perché sanno influenzare il nostro umore. Aprire la porta di casa ed essere accolti dalla delicata essenza di gelsomino oppure di fiori d’arancio o di violetta non ha eguali. Se invece si viene raggiunti dal tanfo delle scarpe o da odori sgradevoli che arrivano dalla spazzatura ecco che nessuna magia metterà di buon umore. Dobbiamo fare attenzione a tutto ciò che può essere fonte di cattivo odore, dunque, con una particolare attenzione al bagno.
Come avere sempre un bagno profumato
Gli esperti di pulito danno consigli su come riuscire ad avere sempre un bagno profumato. Innanzitutto bisogna lavarlo ogni giorno accuratamente con prodotti specifici per eliminare batteri, muffe e cattivi odori. I sanitari specialmente vanno igienizzati a fondo.

Essenziale, poi, ventilare spesso il bagno. I sistemi di areazione degli alberghi forniscono un ricambio d’aria costante per evitare formazione di umidità e accumulo di cattivi odori. Noi in casa possiamo aprire le finestre, anche in inverno. Se nella stanza è presente un cestino, inoltre, bisogna ricordare di svuotarlo frequentemente e di inserire dei sacchetti profumati all’interno.
Vanno cambiate frequentemente le asciugamani, poi, perché se restano bagnate a lungo possono generare cattivo odore. Infine, il vero tocco magico per avere un bagno sempre profumato è usare dei profumatori naturali. Oli essenziali alla lavanda, agli agrumi, all’eucalipto oppure candele profumate che rilasciano una piacevole essenza nell’ambiente.
Ottima anche l’idea di usare le bucce d’arancia per profumare casa. Basterà farle bollire in una pentola aggiungendo cannella oppure anice o chiodi di garofano. Il tutto va versato in una ciotolina che lasciata nel bagno sprigionerà un eccezionale profumo. In alternativa filtrando il liquido e versandolo in un flacone spray si otterrà un profumo da nebulizzare per profumare il bagno in modo natuale.