Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte
Via di San Basilio 64, Roma
info@politicipercaso.it

Evento divulgativo – Sabato 19/12/2020

Cosa sono le Assemblee dei cittadini estratti a sorte che stanno prendendo piede in tutto il mondo? Perché siamo decisi a portare questo strumento in Italia con una Proposta di Legge? Che cos’è Politici Per Caso, il comitato promotore di questa iniziativa, e come possono entrare a farne parte cittadini e associazioni? Per rispondere a queste domande…
Leggi tutto

Politici Per Caso: l’evento di lancio. Pronti, partenza… via!

Oggi sabato 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 11:30 si è tenuto online l’evento di lancio dell’iniziativa Politici Per Caso per presentare la Proposta di Legge sulla quale prenderà il via a breve la campagna di comunicazione e di raccolta firme. A seguire, dalle 11:30 alle 13:30 si è svolta l’assemblea interna di Politici…
Leggi tutto

Politici Per Caso: il dibattito sull’innovazione in democrazia dell’Associazione Luca Coscioni

Martedì 6 ottobre, all’interno del XVII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, si è tenuto il panel dal titolo “Innovazione per la Democrazia”, dove si è parlato di tante proposte per rivitalizzare e migliorare il nostro sistema democratico. Tra queste, la proposta di integrare la democrazia elettiva con forme, prassi e strumenti di democrazia partecipativa, deliberativa e…
Leggi tutto

Politici Per Caso: il countdown al lancio della campagna per la Proposta di Legge

Il primo incontro dopo la pausa estiva capita nella giornata mondiale della democrazia! Quale occasione migliore per far partire la macchina di Politici Per Caso, la proposta di legge di iniziativa popolare che vuole istituire anche in Italia lo strumento delle assemblee dei cittadini estratti a sorte, sulla base delle esperienze internazionali?    Samuele Nannoni…
Leggi tutto

Politici Per Caso: Pronti per autoconvocarci?

L’ultimo incontro prima della pausa estiva per presentare l’iniziativa di un’Assemblea dei Cittadini bottom-up, autoconvocata, ovvero interamente organizzata dalla società civile! Come è stato già fatto in varie parti del mondo… Sono intervenuti: Samuele Nannoni – Coordinatore di Oderal Che ci ha presentato e spiegato la bozza del progetto di Assemblea autoconvocata. Annalisa Gratteri –…
Leggi tutto

Politici Per Caso: Oltre gli Stati Generali – le Assemblee dei Cittadini per la ripartenza sostenibile

Per risollevare il nostro Paese e la nostra democrazia non basteranno gli “Stati generali”, come non sono bastate le innumerevoli “cabine di regia”o i “comitati tecnici” cresciuti come funghi dal livello nazionale a quello regionale e comunale. Per rispondere a sfide di tale portata, da oltre vent’anni in diverse parti del mondo si è ricorsi…
Leggi tutto

Politici Per Caso: tra partecipazione, facilitazione e istituzionalizzazione

La democrazia deliberativa significa pratiche ed esperienze reali ma anche studi accademici e teorie. Chi poteva meglio spiegare questo nesso tra pratica e teoria della democrazia deliberativa di Rodolfo Lewanski, professore dell’Università di Bologna ed ex Autorità per la partecipazione della Regione Toscana? Quando si parla di pratiche deliberative è poi fondamentale il lavoro di…
Leggi tutto

Politici Per Caso: Democrazia – pratiche e modelli, tra locale e globale – 22/05/2020

La Democrazia è in costante evoluzione. Nuove pratiche vengono sperimentate nel mondo a tutti i livelli amministrativi: città, province, regioni, stati…  Ma non è solo la pratica a far compiere passi avanti alla Democrazia. Anche la teoria negli ultimi anni ha portato alla luce studi e modelli interessanti ed innovativi.    Abbiamo parlato di tutto…
Leggi tutto

Politici Per Caso: Stato d’emergenza e diritti politici, verso nuove forme di partecipazione – 15/05/2020

L’esigenza di un incontro su questo tema è nata dalla storica decisione del Comitato dei Diritti Umani delle Nazioni Unite di condannare l’Italia per aver violato gli articoli 2 e 25 del Patto sui Diritti Civili e Politici, nei confronti di due cittadini italiani: Mario Staderini e Michele De Lucia. Il Comitato condanna in particolare…
Leggi tutto

Politici Per Caso: il nesso tra democrazia e ambiente – 08/05/2020

Dopo l’evento di lancio di venerdì 1° maggio, nel secondo appuntamento è stato affrontato il nesso tra democrazia e ambiente: le parole d’ordine che vogliamo mettere al centro della ripartenza dopo la chiusura dovuta alla pandemia. Sono intervenuti: Mario Staderini – Fondatore di Democrazia Radicale È fondamentale avere dalla nostra parte, a sostegno delle nostre…
Leggi tutto